Skip to content

ASUS ROG Flow Z13 vs iPad Pro: Quale tablet è meglio per voi?

Il flusso ASUS ROG Z13 e iPad Pro sono progettati per diversi tipi di utenti, con il precedente rivolta alla folla di gioco, mentre il secondo è per lavoro o produttività e consumo di contenuti. Se sei sul mercato per un nuovo tablet di fascia alta, questi due sono praticamente le migliori opzioni. Allora quale scegli? Di seguito è riportato il nostro IPad Pro vs Asus Rog Flow Z13 Review and Confronto.

Design

Nel reparto look, questi due non possono essere più diversi. L’Asus Rog Flow Z13 è più grande e più pesante e ha un design più affollato con estetica dei giocatori. Sul retro, ci sono prese d’aria e ritagli per il raffreddamento e il marchio. Inoltre, ha un cavalletto incorporato, insieme a numerose porte ai suoi lati, tra cui un jack audio da 3,5 mm, una porta Thunderbolt, l’interfaccia ROG XG di Asus, un lettore di schede e un paio di porte USB-A e USB-C Tutti i modelli ASUS ROG Flow Z13 misurano 11,89 x 8,03 x 0,47 pollici. I modelli I9 e I7 pesano 2,60 libbre, mentre il modello I5 di fascia bassa pesa 2,47 libbre. Questi sono tablet pesanti. D’altra parte, l’iPad Pro ha un aspetto più semplicistico e semplificato che ti aspetteresti da un tablet. È più leggero, quindi è più facile e più comodo da tenere per lunghi periodi. Non esiste un cavalletto, e c’è solo una porta USB-C. L’iPad pro da 12,9 pollici misura 11,05 x 8,46 x 0,25 pollici e pesa 1,50 libbre, mentre le dimensioni fisiche del modello da 11 pollici sono 9,75 x 7,03 x 0,23 pollici ed esso pesa 1,03 libbre.

Display

Schermati di entrambi i tablet sono impressionanti, ma l’Apple iPad Pro ha sicuramente il vantaggio qui. Tutti i modelli ASUS ROG Flow Z13 sono dotati di touchscreen IPS da 13,4 pollici con tecnologia di sincronizzazione adattiva. Il display del modello I9 ha una risoluzione di 3840 x 2400 ma ha solo una frequenza di aggiornamento massima di 60Hz. Nel frattempo, i modelli i7 e i5 hanno una risoluzione di 1920 x 1200, ma la loro massima frequenza di aggiornamento è di 120Hz. L’iPad Pro ha schermi a Mini a LED con una frequenza di aggiornamento di 120Hz. L’unica differenza tra i due modelli è la dimensione e la risoluzione, con la variante da 12,9 pollici con una risoluzione di 2048 x 2732 e il modello da 11 pollici con 1668 x 2388 pixel. Lo schermo dell’iPad Pro ha una luminosità di picco più elevata e copre 99% della gamma DCI-P3. Inoltre, Mini-LED è superiore ai LED in quasi tutti i modi. Avrai colori e immagini migliori che si apriranno con l’iPad Pro. Detto questo, lo schermo della Z13 non è poi così male, impallidisce solo rispetto a quello di iPad Pro.

Accessori

Il flusso ASUS ROG Z13 viene fornito con un folio della tastiera e adattatori e cavi di alimentazione. La tastiera utilizza una connessione fisica al tablet, quindi funziona senza latenza, a differenza delle tastiere Bluetooth. È abbastanza robusto e non c’è flessione. Nel frattempo, Apple iPad Pro è dotato di un cavo USB-C e un adattatore di alimentazione. Se hai bisogno di una tastiera, dovrai acquistarla separatamente.

hardware e prestazioni

sul fronte dell’hardware, il flusso ASUS ROG Z13 è il vincitore chiaro. Il chip M1 di Apple con la sua CPU a 8 core può tenere il passo con il modello di base Z13 I5-12500H in prestazioni a core singolo, ma quando tutti i core sono in uso, l’i5 ha il chiaro vantaggio. I7-12700H e I9-12900H sono ancora più veloci, quindi il risultato sarà abbastanza ovvio quando saranno paragonati al chip M1 di Apple. È la stessa storia con le loro GPU, con la Z13 che ha un vantaggio schiacciante. I modelli I9 e I7 sono dotati di Nvidia RTX 3050 Ti e 3050, rispettivamente, mentre il modello Base I5 è dotato di una grafica IRIS XE integrata. Questi sono molto migliori della GPU a 8 core di Apple. La Z13 ha un’interfaccia mobile ROG XG che supporta GPU esterne proprietarie di ASUS e ha anche una porta Thunderbolt 4 per EGPU. Se sei un giocatore, il flusso ASUS ROG Z13 è la scelta ovvia tra queste due compresse.

Software e sistema operativo

Il flusso ASUS ROG Z13 funziona su Windows 11 mentre Apple iPad Pro funziona su iPados. Tutte le attività quotidiane di base sono fattibili su entrambi i dispositivi, attività come navigazione web, social media, e -mail e altro ancora. Tuttavia, un vantaggio di Windows 11 è che non è così restrittivo come l’iPados di Apple. Inoltre, è possibile eseguire versioni complete di vari software su Windows 11 mentre su iPados, alcune o la maggior parte delle funzionalità di questi software sono disabilitate. Entrambi i sistemi operativi non sono perfetti. Mentre puoi fare di più su Windows 11, l’iPados di Apple è più snello e più facile da usare per molte persone. Quando si tratta di giochi, l’Asus Rog Flow Z13 è il chiaro vincitore. Puoi giocare a molti giochi casuali e mobili su iPad Pro, ma per i giochi AAA e AA, vorrai un dispositivo più potente come la Z13. Vale anche la pena ricordare che su iPad Pro, puoi giocare solo sugli App Store, mentre sull’Asus Rog Flow Z13, hai accesso a più negozi digitali.

Life della batteria

La durata della batteria è dove l’IPAD Pro Apple supera il flusso di Asus Rog Z13. L’iPad Pro, sia i modelli da 12,9 pollici che da 11 pollici, possono durare fino a 10 ore a causa dell’efficienza del chip M1 di Apple. Inoltre, i suoi componenti interni non sono affamati di potenza come quello Z13. Al contrario, l’Asus Rog Flow Z13 può durare fino a solo cinque ore se usato per il gioco, il che è accettabile, ma ancora non molto buono.

Verdetto

Se sei un giocatore, la scelta ovvia è l’Asus Rog Flow Z13 poiché funziona su Windows 11 e ha hardware migliore. Può anche connettersi a GPU esterne per prestazioni di gioco ancora migliori. Ora, se vuoi solo un tablet di fascia alta, l’Apple iPad Pro potrebbe essere la scelta migliore poiché è più economico, ed è più che capace quando si tratta di compiti di base come la navigazione, le teleconferenze, il controllo di e-mail e social media, così come altri compiti avanzati come l’editing della luce e altro ancora. È anche la scelta migliore se sei già investito nell’ecosistema Apple. L’ASUS ROG Flow Z13 può anche svolgere questi compiti di base, ma è un po ‘troppo caro per questo caso d’uso.

FAQ

📌 Il flusso ASUS ROG Z13 è buono per i giochi?

Sì, è buono per i giochi, ma è progettato per avere prestazioni migliori quando è collegato a una GPU esterna.

📌 Vale la pena l’attuale iPad Pro?

Sì, l’ultimo iPad Pro è il miglior dispositivo tablet che puoi acquistare oggi. Ha un display eccellente e il suo hardware è di prim’ordine nello spazio dei tablet.

📌 Il touchscreen del flusso Z13 Asus Rog è?

Sì, ha un pannello IPS touchscreen.

📌 Qual è la differenza tra un iPad e iPad Pro?

L’iPad Pro ha hardware migliore e display più grande.