Skip to content

Cooler Master Hyper 212 Evo vs Hyper 212 LED: Quale raffreddatore per CPU è migliore?

La sostituzione del dispositivo di raffreddamento del tuo PC è uno degli aggiornamenti più economici che puoi ottenere per migliorare le sue prestazioni complessive e la longevità. Per farlo in modo conveniente, puoi dare un’occhiata al Master Cooler Master Hyper 212 EVO e Hyper 212 LED, due popolari dispositivi di raffreddamento della CPU che sono stati disponibili a lungo a causa della loro efficacia in termini di costi ed efficienza. Quindi, come sono i refrigeratori EVO e LED diversi e quale dovresti scegliere? Dai un’occhiata al nostro confronto di seguito.

Design

Per quanto riguarda le dimensioni, il coolier Master Hyper 212 EVO e LED hanno quasi le stesse dimensioni. I loro fan hanno le stesse dimensioni mentre il dissipatore di calore di Hyper 212 Evo è solo leggermente più sottile. Entrambe le ventole di plastica si agganciano sulle pinne di alluminio con semplici staffe di plastica, che sono facili da montare e rimuovere. Tuttavia, Hyper 212 EVO utilizza un tipico cuscinetto a manicotto mentre il LED 212 ha un cuscinetto di fucile migliore; Questa differenza è spiegata in modo più dettagliato nelle sezioni successive seguenti. La differenza più evidente tra Hyper 212 EVO e 212 LED è, ovviamente, le luci a LED di quest’ultimo. Il LED Hyper 212 ha luci rosse sulla sua ventola, aggiungendo un bel tocco se ti piace per il tuo PC. Tuttavia, le luci a LED sono disponibili solo in rosso. L’altra differenza importante è sui tubi di calore. Mentre entrambi utilizzano tubi di calore in rame da 6 mm, Hyper 212 EVO non ha lacune tra i tubi lungo la sezione a contatto con la CPU. Ciò ha un impatto diretto sulle prestazioni di raffreddamento. Entrambi i dispositivi di raffreddamento di aria principale sono compatibili con quasi tutte le schede madri principali. Sono inclusi anche le staffe di montaggio per le prese della scheda madre per i processori Intel o AMD. Puoi aggiornare Hyper 212 EVO e portare facilmente a doppi ventilatori attraverso le loro parentesi di ventole a scatto rapido e una seconda serie di clip per ventole.

Performance di raffreddamento

Due fattori cruciali influenzano le prestazioni di raffreddamento effettive dei dispositivi di raffreddamento Hyper 212: la velocità della ventola e l’architettura del dissipatore di calore. La ventola di Hyper 212 Evo, che ha un cuscinetto a manica, può raggiungere fino a 2.000 giri al minuto, soffiando un massimo di 82,9 piedi cubi di aria al minuto. Il ventilatore per cuscinetti del fucile sul LED Hyper 212 è più lento di circa 400 giri / min, con un massimo di 1.600 giri al minuto per creare circa 66,3 piedi cubi di flusso d’aria al minuto. Pertanto, durante le intense attività della CPU, il 212 EVO può produrre più flusso d’aria per mantenere il dispositivo di raffreddamento della CPU. In aggiunta, l’iper 212 EVO presenta una tecnologia a contatto diretto continuo, il che significa essenzialmente non ci sono lacune tra i tubi di calore mentre entrano in contatto con la CPU. Questo array da camera a vapore piatto e stretto si raffredda in modo più uniforme rispetto al design a contatto diretto dei tubi di calore del LED Hyper 212. Gli spazi tra i tubi possono causare una distribuzione di calore irregolare e ridurre l’efficienza del dissipatore di calore. Tuttavia, sebbene sembri impressionante, l’iper 212 Evo si raffredda solo del 5% in più rispetto al LED 212. Durante i test effettivi, ciò equivale a circa una differenza di 1 gradi sia al minimo che al massimo numero di giri / min. Il test della temperatura di carico a un 40dB normalizzato mostra anche una differenza nelle prestazioni di raffreddamento di entrambi i radiatori di hyper cofinestra, che noteremmo è considerevolmente meno impressionante rispetto ai dispositivi di raffreddamento della CPU più costosi (come ci si può aspettare).

Livelli di rumore

Il cuscinetto della manica sul ventilatore di Hyper 212 Evo utilizza olio o grasso per la lubrificazione. Poiché questo tipo di lubrificante può asciugarsi più velocemente a temperature elevate, influisce direttamente sull’attrito, le vibrazioni e i conseguenti livelli di rumore della ventola. In confronto, il LED Hyper 212 utilizza il cuscinetto del fucile, che è molto più silenzioso. È simile al cuscinetto delle maniche, ma c’è la fucile sul rivestimento che tira il lubrificante e lo diffonde attraverso la superficie di attrito. I test più freddi mostrano una notevole differenza nei loro livelli di rumore sia al minimo che al massimo dei giri / min. Hyper 212 EVO produce circa 32 decibel mentre è inattivo e raggiunge fino a 53,7 dBA al carico massimo. Nel frattempo, il LED Hyper 212 è tranquillo come altri costosi refrigeratori della CPU a 29 dBA mentre sono inattivi e a 47,7 dBA a Max RPM. Quindi, nonostante sia solo più caldo di 1 gradi, il LED 212 è più silenzioso di circa 6 decibel.

Montaggio di montaggio e vita

Il master più fresco ha migliorato la sua soluzione di montaggio nel corso degli anni, come si può vedere quando si confrontano l’iper 212 evo e LED. Rilasciato a 5 anni di distanza, Hyper 212 EVO utilizza un sistema di montaggio a backplate mentre il LED 212 ha un design universale migliorato che richiede solo un morsetto a molla. Dovrai collegare una piastra posteriore, avvitare dadi e bulloni e allineare una barra di montaggio per Hyper 212 EVO. Il processo è molto più semplice sul LED Hyper 212, poiché devi solo mettere il morsetto a molla attraverso il dissipatore di calore e agganciarlo su entrambi i lati. Come durabilità complessiva, il cuscinetto del fucile sul LED Hyper 212 gli dà un’aspettativa di vita intorno 280.000 ore. Questo è circa 4 volte quello dell’iper 212 EVO, che mostra un grande vantaggio rispetto al cuscinetto della manica di base. Considerando che questi dispositivi di raffreddamento sono disponibili allo stesso prezzo, puoi aspettarti di ottenere di più dal LED iper 212 rispetto all’EVO.

Verdetto

con montaggio più facile, funzionamento più silenzioso e aspettativa di vita più lunga, il LED Master Hyper 212 più fresco vince questo confronto abbastanza facilmente. È un ottimo dispositivo di raffreddamento del budget che è consigliato se il tuo PC sta ancora utilizzando una ventola di serie. L’installazione del LED Hyper 212 comporterà temperature della CPU considerevolmente più fredde, compensando le prestazioni migliori nel complesso. Il padrone più fresco Hyper 212 EVO può raffreddare leggermente la tua CPU, quindi se riesci a ottenerla con uno sconto, vale la pena prendere in considerazione.

FAQS

📌 Qual è la differenza tra Hyper 212 EVO e Hyper 212 LED?

Il coolier Master Hyper 212 EVO e LED differiscono nel tipo di cuscinetto della ventola, nella tecnologia di trasferimento dei tubi di calore e nella soluzione di staffa di montaggio. Per quanto riguarda i risultati, l’iper 212 Evo si raffredda leggermente meglio mentre il LED Hyper 212 è più silenzioso.

📌 L’iper 212 è forte?

Sì, il coolier Master Hyper 212 EVO è uno dei dispositivi di raffreddamento della CPU più forte disponibili oggi. È moderatamente forte quando il PC è inattivo.

📌 Aggiungi un composto termico con Hyper 212 EVO e LED?

Sì, c’è un piccolo tubo incluso con il LED Hyper 212 Master più freddo ed EVO che è necessario applicare sulla CPU prima di posizionare il dissipatore di calore.

📌 Hyper 212 EVO e LED hanno supporto AM4?

Sì, il coolier Master Hyper 212 EVO e Hyper 212 LED hanno il supporto AM4 fuori dalla scatola.