Skip to content

Elegoo Saturn vs Anycubic Mono X: Quale stampante 3D è migliore per voi?

Elegoo Saturno e Anycubic Mono X sono due stampanti di resina molto popolari grazie al loro prezzo attraente e alla qualità della stampa eccellente. Sono simili in molti modi, quindi chiunque cerchi di acquistare una stampante in resina budget dovrà praticamente decidere tra questi due. Di seguito è il nostro confronto con Any Cubic Mono X vs Elegoo Saturno per aiutarti a decidere quale è giusto per te.

Progettare e build Volume

Quando si tratta della dimensione fisica di queste due macchine, il mono x Anycubic è leggermente più grande e più pesante. L’Elegoo Saturno misura 280 mm x 240 mm x 446 mm e pesa 10 kg, mentre le dimensioni mono x anycubic sono 270 mm x 290 mm x 475 mm e pesa 10,75 kg. La differenza di dimensioni consente a qualsiasi mono x maggiori differenze tra i due. È possibile stampare modelli più alti con il mono X anycubic in quanto ha un volume di costruzione di 192 mm x 120 mm x 245 mm. Rispetto a ciò, la piastra di costruzione da 192 mm x 120 mm x 200 mm di Elegoo Saturn è breve 45 mm per le loro schermi LCD, le due macchine hanno offerte simili. Entrambi dispongono di un LCD monocromatico 4K da 8,9 pollici con una risoluzione di 3840 x 2400 pixel. Questi schermi monocromatici dureranno migliaia di ore e consentono tempi di stampa più veloci e tempi di esposizione allo strato più brevi.

Connettività

L’Elegoo Saturno ha una sola porta USB che si trova sul lato e una porta Ethernet sul retro, vicino all’interruttore di alimentazione. Avere la porta USB sul lato anziché sul retro è un’aggiunta gradita in quanto consente un accesso più facile. D’altra parte, il mono X Anycubic viene fornito con una porta USB sul lato e la connettività WiFi anziché una porta Ethernet fisica. Optare di andare con la connettività wireless è una buona idea da parte di AnyCubic, ma l’implementazione è abbastanza carente. Innanzitutto, l’antenna si trova all’interno, quindi la connessione non è la migliore e può essere danneggiata dalla resina. Inoltre, la loro implementazione della connettività wireless è piuttosto limitata in quanto funziona solo se abbinata all’app mobile Anycubic e ti consente solo di farlo Monitorare, avviare/mettere in pausa e effettuare piccole regolazioni di stampa. Non è possibile inviare stampe in modalità wireless alla macchina, che è un’occasione persa.

qualità di stampa e facilità d’uso

Poiché queste due stampanti 3D hanno specifiche simili, la loro qualità di stampa è molto simile. I dettagli sono resi senza aver bisogno di un sacco di perfezionamento. Entrambe le macchine sono in grado di fornire stampe solide e sono anche veloci. Detto questo, il mono X AnyCubic ha un vantaggio quando si tratta di cure in tempo e build volume. Come per il software, il mono x Anycubic viene fornito con il photon Workshop Slicer. Il software è decente e funzionale, ma le alternative di terze parti come Chitubox e Lychee sono molto migliori nel complesso. Questi due sono molto più adatti ai principianti e offrono migliori strumenti di layout automatica, generazione di supporto e altro ancora. L’Elegoo Saturno è compatibile con Chitubox. La stampa dopo la pubblicazione di post-elaborazione. Puoi creare la tua soluzione di pulizia o configurazione fai -da -te, ma puoi anche andare con comodità e ottenere una polimerizzazione e una lavatrice. Any Cubic Wash and Cure 2.0 o Plus e Elegoo Mercury Plus sono macchine di lavaggio e polimerizzazione eccellenti e convenienti che dovresti assolutamente considerare.

Verdetto

L’Elegoo Saturno e AnyCubic Mono X offrono entrambi un valore eccellente e non puoi sbagliare con nessuno dei due. La qualità di stampa di queste due stampanti 3D è alla pari tra loro e la loro differenza principale è nel volume di costruzione. Se vuoi risparmiare un po ‘di denaro e pensi che il volume di build di Elegoo Saturno sia abbastanza buono per te, allora dovresti andare con esso. Tuttavia, se pensi che avrai bisogno delle dimensioni extra fornite da Anycubic Mono X e non ti dispiace spendere extra per questo, è quello che dovresti ottenere.

FAQ

📌 L’Elegoo Saturno ha uno schermo mono?

Sì, presenta un display mono 4K da 8,9 pollici.

📌 Qual è meglio, Anycubic vs Elegoo?

Dipende dai modelli confrontati. Entrambi i marchi offrono eccellenti stampanti 3D a condizione che tu scelga uno adatto alle tue esigenze.

📌 Che tipo di stampante è il mono x Anycubic?

È una stampante 3D in resina con un LCD monocromatico 4K.

📌 Qual è la differenza tra Elegoo Saturno e Saturno S?

L’Elegoo Saturno S ha un LCD mono più grande e anche il suo volume di costruzione è ampliato.