Skip to content
TV

Fire TV Stick 4K Max vs 4K Lite: Qual è la differenza?

La gamma di bastoncini di streaming di Amazon consente di trasmettere in streaming vari contenuti su diverse piattaforme di streaming con facilità. Ci sono cinque dispositivi Amazon Fire TV in totale e se non hai familiarità con loro, scegliere uno può essere abbastanza confuso. Oggi daremo un’occhiata a tre dei loro bastoni TV Fire TV più popolari: il Fire TV Stick 4K Max, il Fire TV Stick 4K e il Fire TV Stick Lite. Come differiscono esattamente e quale è giusto per te? Di seguito è il nostro sguardo approfondito ai tre.

Design

In termini di look, i tre bastoncini di streaming sono praticamente gli stessi. Hanno tutti un fattore di forma Dongle USB simile che puoi collegare direttamente alla TV tramite una porta HDMI gratuita. Tutti e tre sono anche dotati di una porta micro USB sul lato per la potenza. L’unica differenza evidente con questi bastoncini TV Fire è con il loro telecomando. Il Fire TV Stick Lite viene fornito con Alexa Voice Remote Lite (2a generazione), mentre il Fire TV Stick 4K Max e 4K sono entrambi dotati di Alexa Voice Remote (3a generazione). Tutti questi telecomandi sono dotati di una funzione Alexa di attesa e pulsanti dedicati per app di streaming popolari come Prime Video, Netflix e Hulu. Tuttavia, sia i telecomandi 4K Max che 4K sono dotati di una funzione muta e controlli di volume, poiché questi sono compatibili con dispositivi abilitati IR come ricevitori AV, soundbar e TV. Sinternamente, hanno tutti un processore quad-core, 8 GB di Archiviazione e 1 GB di RAM. Tuttavia, il Fire TV Stick 4K Max ha un processore leggermente più alto a 1,8 GHz, rispetto alle velocità di orologio da 1,7 GHz sul Fire TV Stick 4K e Lite. Tutti e tre i modelli sono dotati di archiviazione cloud gratuita per contenuti digitali acquistati su Amazon.A per ciò che è incluso nei dispositivi, sono tutti dotati di un cavo USB, un adattatore di alimentazione, un estensione HDMI e batterie per il telecomando. Sia Fire TV Stick 4K Max e Fire TV Stick 4K sono dotati di una garanzia limitata di 1 anno, mentre il Fire TV Stick Lite ha solo un periodo di garanzia di 90 giorni.

Caratteristiche

Per quanto riguarda le caratteristiche, il Fire TV Stick 4K Max supera gli altri due, che è previsto poiché è il più costoso. Viene fornito con la connettività WiFi 6, il che è fantastico se hai Internet veloce e ha una vista in tempo reale che ti consente di controllare la fotocamera della porta d’ingresso senza interrompere il tuo programma televisivo o il tuo film. A parte queste due caratteristiche, ha anche una prestazione potenziata a causa di un processore con clock leggermente più alto. Il Fire TV Stick 4K ha lo stesso set di funzionalità del 4K Max, meno il WiFi 6 e la vista PIP in diretta. Viene fornito con lo stesso telecomando Alexa Voice che ha un controllo di potenza e volume per gli altri dispositivi abilitati per IR. Il bastoncino di Fire TV Lite è il modello entry-level e, come tale, viene fornito con il minor numero di funzionalità. Può solo trasmettere fino a 1080p e non supporta la riproduzione di Dolby Vision. Anche il telecomando è piuttosto semplice. Ha una funzione Alexa di attesa, ma non ha pulsanti di potenza e volume per TV, AVR o Soundbar.

Streaming

Sia i modelli Fire TV Stick 4K Max e 4K supportano lo streaming 720p, 1080p e 4K, mentre il Fire TV Stick Lite supporta solo 720p e 1080p. Tutti e tre i dispositivi condividono la stessa piattaforma Fire TV, quindi avrai accesso a tutte le stesse app indipendentemente da quale bastone in streaming decidi di andare. Come per lo streaming di contenuti HDR, sia il Fire TV Stick 4K Max e 4K sono in grado di Streaming Content Dolby Vision. D’altra parte, il Fire TV Stick Lite supporta solo fino a HDR10+. Per audio, Fire TV Stick 4K Max e 4K possono decodificare il suono Dolby Atmos, mentre il Fire TV Stick Lite supporta solo Passthrough HDMI dell’audio codificato Dolby.

Verdetto

Se hai una TV 4K, dovresti assolutamente ottenere il Fire TV Stick 4K Max su Fire TV Stick 4K. Il primo viene fornito con molte funzionalità utili come la connettività WiFi 6, la vista PIP dal vivo e un processore potenziato per una migliore reattività. La differenza di prezzo tra i due è praticamente trascurabile. Vale la pena acquistare il Fire TV Stick Lite se si utilizza ancora una TV da 1080p. Tuttavia, ti suggeriamo di ottenere invece il Fire TV Stick 4K Max. È retrocompatibile con la tua TV da 1080p e nel caso in cui decidi di passare a una TV 4K nel prossimo futuro, non sarà reso inutile.

FAQ

📌 Qual è la differenza tra Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick Lite?

La differenza principale tra i due modelli è che il Fire TV Stick 4K può trasmettere fino a 4K mentre il Fire TV Stick Lite può salire solo a 1080p.

📌 Qual è la differenza tra Fire TV Stick 4K e 4K Max?

Sono simili in molti modi, ma quest’ultimo viene fornito con ulteriori funzionalità come la connettività WiFi 6 e la visualizzazione dal vivo nella foto.

📌 Il Fire TV Stick 4K Max degno se ho solo una TV da 1080p?

Sì, ne vale la pena poiché supporta Dolby Vision e Dolby Atmos Sound. Inoltre, offre un po ‘di a prova di futuro se mai vuoi passare a una TV 4K nel prossimo futuro.

📌 Esiste una tassa mensile per Amazon Fire TV?

NO, non è necessario pagare una tassa o un abbonamento mensile per utilizzare uno dei bastoncini di Amazon Fire TV.