Skip to content

Galaxy Tab S8 vs iPad Pro: Quale tablet è più adatto a voi?

Proprio fuori dal cancello, non c’è dubbio che l’iPad Pro sia migliore del Galaxy Tab S8 standard. Ha hardware e prestazioni migliori, ma è anche molto più costoso. Oggi, confronteremo i due per scoprire quale è giusto per le tue esigenze specifiche. Hai davvero bisogno di Apple iPad Pro di fascia alta? O il Galaxy Tab più conveniente è abbastanza buono? Continuate a leggere per scoprirlo.

Design

Per quanto riguarda l’aspetto, questi tablet non offrono davvero nulla di nuovo, ma hanno provato e testato progetti. Il Samsung Galaxy Tab S8 è più piccolo e più leggero dell’iPad Pro poiché ha solo uno schermo da 11 pollici (più sui loro display più tardi). Misura 9,99 x 6,51 x 0,25 pollici e pesa 1,11 libbre. Al contrario, l’iPad Pro ha un display da 12,9 pollici e le sue dimensioni fisiche sono 11,05 x 8,46 x 0,25 pollici. Pesa 1,50 libbre, quindi non è più pesante del Galaxy Tab S8. Alle retro, il Galaxy Tab S8 ha una striscia magnetica per caricare la penna S inclusa, un bump della fotocamera che contiene due obiettivi per fotocamere e un paio di marchi. Allo stesso modo, l’iPad Pro ha un bump della fotocamera sul retro e un enorme logo Apple sul retro. Tutto sommato, hanno design puliti. Quando si tratta di durata, i due tablet sono costruiti per resistere all’uso quotidiano regolare. Il Samsung Galaxy Tab S8 è realizzato con più materiali per graffi e resistenti alla piega rispetto al precedente Gen Galaxy Tab S7. L’iPad Pro ha una parte anteriore del vetro, una parte posteriore in alluminio e un fronte in alluminio. Entrambe le tavolette sono dotate di porte USB-C per la ricarica. Tuttavia, solo l’iPad Pro viene fornito con un caricatore reale. Dovrai acquistare un caricabatterie separato per il Galaxy Tab S8. Il Galaxy Tab S8 è disponibile in oro rosa, argento e grafite, mentre l’iPad Pro è disponibile in argento o grigio spaziale.

Display

I display su questi due tablet hanno un’enorme discrepanza quando si tratta di qualità. Il Samsung Galaxy Tab S8 sfoggia uno schermo LCD standard da 11 pollici con una risoluzione di 1600 x 2560 per una densità di pixel di 274 ppi. Ha una frequenza di aggiornamento massima di 120 Hz, ma sono tutte le sue caratteristiche. È piuttosto standard rispetto ad altri tablet di fascia alta. Ha uno schermo LCD mini-LCD a retina liquido da 12,9 pollici con una risoluzione di 2048 x 2732 pixel per una densità di pixel da 265 ppi. Ha anche una frequenza di aggiornamento massima di 120Hz, supporto per HDR10 e Dolby Vision e ha una luminosità di picco di 1600 NIT. Non è un tratto dire che questa schermata fa esplodere la Tab S8 fuori dall’acqua.

Hardware

Tutte le varianti Galaxy Tab S8 spediranno con il chipset Snapdragon 8 Gen 1, che è un passo avanti su Snapdragon 888 di Tab S7. Questo è lo stesso chipset all’interno dei telefoni Galaxy S22 di Samsung. Per quanto riguarda l’iPad Pro, è dotato del chip Apple M1, che è anche un notevole aggiornamento rispetto al chip Bionic A13 dell’iPad standard. Entrambi questi tablet hanno chipset elettrici, ma Apple conduce ancora il settore quando si tratta di prestazioni effettive. Quando si tratta di configurazioni RAM e di archiviazione, il Galaxy Tab S8 ha tre varianti: 128 GB da 8 GB di RAM, 256 GB da 8 GB di RAM e 256 GB di RAM da 12 GB. Nel frattempo, Apple iPad Pro è disponibile in RAM da 128 GB, 256 GB da 8 GB di RAM, 512 GB da 8 GB di RAM, 1 TB da 16 GB di RAM e varianti RAM da 16 GB da 2 TB. Vale la pena ricordare che Galaxy Tab S8 ha uno slot microSD, quindi puoi espandere la sua memoria. L’iPad Pro non ha alcuna capacità di espansione di archiviazione. Come per il software, il Galaxy Tab S8 spedirà con Android 12 e Samsung One Ui 4.1. D’altra parte, l’iPad Pro è dotato di iPados 14.5.1 ed è aggiornabile a iPados 15.3. Questi sistemi operativi e piattaforme hanno sicuramente i loro pro e contro, ma una cosa che è unica per Samsung è la loro modalità Dex, che è la loro modalità desktop per la produttività. Abbinato alla S Pen, il Galaxy Tab S8 è un ottimo tablet di produttività. Puoi ottenere la matita Apple per iPad Pro, ma dovrai acquistarla separatamente e non c’è ancora apple equivalente alla modalità Dex di Samsung.

Batteria

dotata di una batteria Li-PO 8000Mah, il Galaxy Tab S8 può durare circa 13 ore durante l’uso regolare. Nel frattempo, l’Apple iPad Pro da 12,9 pollici ha una capacità della batteria di 10758 mAh (non ufficiale), ma può durare solo circa 10-11 ore. Questo ha senso in quanto è il dispositivo più potente con uno schermo più grande, quindi richiederà più potenza. La ricarica del Galaxy Tab S8 è più veloce, in quanto supporta una ricarica rapida da 45 W. Da uno stato vuoto, può essere completamente carico in circa 1 ora 20 minuti. Nel frattempo, l’iPad Pro supporta solo la ricarica di 18 W, quindi ci vorrà più tempo per caricarlo completamente.

Verdetto

Questo non è certo un confronto equo poiché questi tablet non sono in diretta concorrenza tra loro. Galaxy Tab S8 è progettato per competere con l’iPad da 10,2 pollici, mentre l’iPad Pro è un tablet di fascia alta progettato per il pubblico che necessita del meglio senza riguardo per il costo, e il concorrente diretto è il Galaxy Tab S8 Ultra. Detto questo, se stai guardando questi due tablet specifici, il Samsung Galaxy Tab S8 offre un valore di denaro migliore poiché offre prestazioni molto buone a un prezzo inferiore. L’iPad Pro, d’altra parte, è riservato a coloro che desiderano il meglio per le prestazioni e la qualità del display e non importa spendere i soldi per questo.

FAQ

📌 L’iPad è migliore della scheda Samsung?

Dipende dalle tue preferenze e requisiti. Gli iPad Apple di solito hanno prestazioni migliori e un sistema operativo più snello. Le schede Android, compresi i tablet Samsung, di solito offrono più opzioni di personalizzazione.

📌 Qual è il tablet Samsung il migliore?

Il Samsung Galaxy Tab S8 Ultra è il migliore nella gamma in termini di hardware e prestazioni. È anche il più costoso.

📌 Qual è la differenza tra iPad e iPad Pro?

L’iPad Pro ha hardware migliore e ha un display molto più grande e di qualità superiore.

📌 Quando è la data di rilascio di Galaxy Tab S8?

I Galaxy Tab S8 sono disponibili per il preordine il 2022.