Skip to content

Huion Kamvas vs Wacom Cintiq: Quale tablet comprare?

Gli artisti digitali stanno vivendo il tempo della loro vita oggi con l’ampia selezione di risorse e strumenti tra cui scegliere. Ora è facile accedere a tutorial e software online. I marchi aggiornano anche costantemente i loro tablet da disegno con funzionalità migliori a prezzi più convenienti. Tra questi ci sono Huion Kamvas Pro 16 e Wacom Cintiq 16, due tablet di fascia media che stanno ottenendo recensioni favorevoli tra i suoi utenti. Stiamo confrontando questi due tablet in questo articolo Huion Kamvas vs Wacom Cintiq per aiutarti a decidere quale tablet si adatta alle tue esigenze di disegno digitale.

Design & Build

Huion e Wacom sono due marchi di tablet con cui gli artisti digitali hanno molta familiarità. Sebbene Wacom sia stato sul mercato più a lungo, Huion ha guadagnato un seguito soprattutto tra i neofiti in cerca di tablet da disegno più convenienti. Wacom è una società giapponese, ma come l’Huion di proprietà cinese, le sue compresse sono fatte in Cina. Una differenza evidente tra Huion Kamvas Pro 16 e Wacom Cintiq 16 è i pulsanti di scorciatoia di quest’ultimo situati sul lato del suo schermo. Questo design è tipico dei tablet grafici in cui i pulsanti di scelta rapida sono posizionati a sinistra dell’area di disegno. I mancini non devono preoccuparsi, però. Con alcune regolazioni di impostazione, la modalità per mancini è possibile con Kamvas Pro 16. Nell’altra mano, i tablet Wacom sono amati da artisti digitali professionisti a causa della sua qualità costruttiva e Wacom Cintiq 16 non fa eccezione. Il suo corpo mostra costruzione premium e robustezza. Tuttavia, Huion Kamvas Pro 16 ha un pannello posteriore in metallo con le estremità che incontrano la parte di vetro del tablet. Questo pannello metallico aggiunge sicuramente altri punti più per i Kamva in termini di durata. Sorprendentemente anche, anche con il pannello posteriore in metallo, Huion Kamvas 16 pesa solo 2,7 libbre, che è la metà del peso del Wacom Cintiq 16.

Display & Surface

Gli schermi di entrambi i Huion Kamvas Pro 16 e Wacom Cintiq 16 sono entrambi Impressionanti in quanto entrambi sono realizzati in vetro di qualità e hanno un rivestimento antiriflesso. Il vetro di Huion Kamvas Pro 16 è laminato senza soluzione di continuità con lo schermo, pertanto, garantendo una parallasse molto minima. Il Wacom Cintiq 16 ha anche ridotto la parallasse anche senza uno schermo di vetro laminato, quindi è un pareggio tra le due compresse in quest’area. Nella precisione dei colori, l’Huion Kamvas Pro 16 afferma di essere migliore. Ha una copertura SRGB del 120% mentre Wacom Cintiq 16 ha solo supporto a colori SRGB del 96%. Un’ispezione più stretta dei due schermi, tuttavia, rivela che Wacom Cintiq 16 ha colori più accurati perché è già calibrato. Nel frattempo, per ottenere l’accuratezza ottimale del colore di Huion Kamvas Pro 16, dovrai prima modificare le sue impostazioni di colore. Il rivestimento antiriflesso di Wacom Cintiq 16 dà alla sua schermata una consistenza equilibrata. Lo schermo non è né troppo liscio né troppo ruvido dando agli utenti un maggiore controllo sulla penna da disegno. È anche lo stesso caso con Huion Kamvas Pro 16. La trama non è buona come quella di Cintiq, ma la qualità e la sensazione non sono affatto male. Come per le opzioni di montaggio, l’Huion Kamvas Pro 16 non ha incorporato nelle gambe e nel supporto Vesa come quello che ha il Wacom Cintiq 16. Invece, Huion consiglia di acquistare il loro tablet di alluminio Huion ST300 come componente aggiuntivo.

Pen e controlli

Pentech 3.0 di Huion e Pro Pen 2 di Wacom sono entrambe penne senza batteria con supporto di inclinazione di ± 60 ° e 8192 livelli di sensibilità alla pressione. I due stili sembrano molto uguali ed entrambi hanno impugnature in gomma situate nella parte anteriore per un disegno comodo. Entrambi hanno due pulsanti ma Wacom Pro Pen 2 ha un pulsante di gomma in più sul retro. E mentre Huion ha imballato il Kamvas Pro 16 con 10 pennini, otterrai solo 2 pennini con Wacom Cintiq 16.I è decisamente più conveniente avere un supporto per penna quando non si utilizza il tuo tablet da disegno e se questo è importante Per te, Huion Kamvas Pro 16 ha ottenuto le spalle. È possibile riposare il pentech 3.0 in orizzontale o verticalmente sul supporto della penna a forma di ciambella inclusi. Lo stand di penna ha uno spazio di archiviazione per i pennini extra e questo è accessibile sollevando la copertura superiore. Nel frattempo, il Wacom Cintiq 16 ha un anello di tessuto staccabile sul lato destro. Quando staccati, vedrai tre slot sul supporto per i pennini di penna extra. Ma dal momento che Wacom Cintiq 16 non ha questo, il controllo del tablet viene eseguito attraverso i pulsanti di Pro Pen 2. Ora, se sei abituato a utilizzare i pulsanti di scelta rapida, il Cintiq 16 funziona bene con il telecomando della chiave Wacom Express. Questo telecomando wireless ha 17 pulsanti personalizzabili che possono fungere da pulsanti di scelta rapida del tablet.

Connettività e compatibilità

Dovrai vivere con il fatto che utilizzerai cavi sia con Huion Kamvas Pro 16 o Wacom Cintiq 16 poiché entrambi i tablet non hanno connettività wireless. Entrambi i tablet hanno un cavo 2 in 1 utilizzato per connettersi al computer. Tuttavia, Kamvas Pro 16 può essere collegato a un telefono Android utilizzando un cavo USB-C in modo da poter utilizzare il tablet per disegnare con l’app Huion Sketch. Purtroppo, la compatibilità Android non è attualmente possibile con Cintiq 16.L’Huion Kamvas Pro 16 è compatibile con qualsiasi computer che esegue almeno Windows 7 o Mac OS 10.12 e può essere utilizzato con il seguente software per computer:

  • Adobe Photoshop
  • Adobe Illustrator
  • Adobe Lightroom
  • Affinity Photo
  • GIMP
  • Sai
  • Krita
  • Medibang
  • Sketch Book

Wacom Cintiq 16 also has the same minimum computer requirements but is compatible with fewer computer software which only includes Adobe Photoshop, Adobe Illustrazione, sketch Book, Corel Painter e Clip Studio Paint.

Verdetto

Senza dubbio, entrambi i tablet di disegno che abbiamo presentato in questa recensione Huion Kamvas vs Wacom Cintiq sono scelte eccellenti per gli artisti digitali. Tuttavia, riteniamo che il tuo budget e il tuo livello di competenza avranno un’enorme voce in capitolo nella tua decisione finale. Consigliamo Huion Kamvas Pro 16 per i neofiti o artisti digitali a livello di principianti che sono alla ricerca di un tablet da disegno ricco di caratteristiche che non lo fa rompere la banca. È molto intuitivo soprattutto con i suoi pulsanti di scelta rapida, la capacità della modalità sinistra e il supporto della penna. È la metà del prezzo di Wacom Cintiq 16 in modo da poter usare i tuoi risparmi extra per acquistare lo stand di tablet Huion ST300 per montare. Aggiorna il più costoso Wacom Cintiq 16. Non possiamo negare il fatto che il Cintiq 16 dia una sensazione di carta più autentica e questo è il prezzo extra che stai pagando con questo tablet da disegno. Inoltre, nel corso degli anni, Wacom ha costruito il suo nome nel mondo dell’arte digitale e ha quasi perfezionato la non esistenza della parallasse nei suoi tablet da disegno. Inoltre, riteniamo che si tratti di un investimento più pratico per artisti digitali stagionati e menti.

FAQ

📌 Dove vengono realizzate le compresse di Kamvas Huion?

Huion è una società cinese con sede a Shenzhen, in Cina. Il suo quartier generale di produzione è disponibile nella stessa posizione.

📌 Dove sono realizzate le compresse Wacom Cintiq?

Wacom è un’azienda giapponese con sede a Kazo, Saitama, in Giappone. Tuttavia, i suoi prodotti sono fabbricati in Cina.

📌 Posso usare Huion Kamvas Pro 16 senza il mio computer?

No, è necessario collegarlo a un computer o un telefono Android per utilizzarlo.

📌 Posso usare Wacom Cintiq 16 con un dispositivo Android?

Sfortunatamente, n. Wacom Cintiq 16 è compatibile solo con i computer Windows o Mac.