Skip to content

iPad Pro vs Cintiq: Come la Cintiq 16, più economica, può battere l’iPad Pro

Apple ha scosso l’industria dei tablet di disegno con la sua nuova versione, l’iPad Pro. Alcuni sostengono addirittura che è persino meglio della linea di tablet da disegno Cintiq di Wacom. Tuttavia, da allora Wacom ha rilasciato Cintiq 16, un tablet di disegno entry-level a un prezzo che lo mette in concorrenza diretta con l’iPad Pro 12,9 pollici (3a generazione). Se sei un aspirante designer alla ricerca di un tablet da disegno da provare, continua a leggere per scoprire quale dei due tablet potrebbe essere adatto a te e perché il Wacom Cintiq 16 potrebbe uscire in cima.

Dimensioni dello schermo e risoluzione

La differenza più evidente tra i due dispositivi è la loro dimensione. L’iPad Pro è significativamente più sottile e più elegante con uno schermo più piccolo misurato a 12,9 pollici. Il Cintiq 16, d’altra parte, ha uno schermo più grande misurato a 15,6 pollici in diagonale. Mentre la differenza di dimensioni dello schermo non è troppo sbalorditiva, la differenza nelle risoluzioni dello schermo è. L’iPad Pro vanta una risoluzione drasticamente più alta di 2732 x 2048 pixel rispetto al Cintiq 16 che ha una risoluzione dello schermo di 1920 x 1080 pixel. Questa bassa risoluzione dello schermo fa sembrare il Cintiq 16 un po ‘datato e lo fa perdere il vantaggio delle dimensioni dello schermo. Fortunatamente, i creativi sembrano apprezzare la finitura semi-matta dello schermo Cintiq 16.

Stylus

artisti e progettisti grafici preferiscono Wacom Pro Pen 2, nonostante sia notevolmente più grosso della matita Apple. Wacom è stato in grado di padroneggiare la sua tecnologia di risonanza elettromagnetica che consente al loro stilo di funzionare così bene. È veloce e reattivo se utilizzato sulle app di progettazione. Tuttavia, a causa di come gli elementi dello schermo sono stati stratificati nel tablet, sembra esserci un divario evidente della punta dello stilo e del cursore. Wacom Pro Pen 2 è inoltre dotato di pulsanti che consentono all’utente un facile accesso a scorciatoie personalizzate che negano la necessità di continuare a raggiungere la tastiera. Un altro dei vantaggi di CinTIQ è che lo schermo riconosce solo lo stilo che impedisce qualsiasi dito accidentale o schermo mentre lavori. Tuttavia, questo non vuol dire che la matita Apple non funziona bene. Interagisce perfettamente con l’iPad Pro, forse anche meglio di come funziona Wacom Pro Pen 2 con l’hardware Cintiq 16.

per quanto riguarda l’hardware, l’iPad Pro supera il Cintiq 16 in quanto è essenzialmente wireless. Al contrario, il Cintiq 16 richiede un cavo di breakout disordinato su cui si basa per le connessioni di potenza, HDMI e USB. Questo limita in cui è possibile utilizzare il Cintiq 16, soprattutto se stai pianificando di usarlo in viaggio. In sua difesa, tuttavia, il Cintiq 16 ha alcune caratteristiche di progetta sta lavorando su una scrivania. Ottieni anche un anello di tessuto sul lato in cui puoi far scivolare lo stilo quando non lo usi.

Software

Quando si tratta di disegnare tablet e progettazione digitale, la compatibilità del software è ancora una delle considerazioni più importanti da fare. Sfortunatamente per l’iPad Pro, Creative Cloud Suite di Adobe è ancora incompatibile con iOS. Hanno promesso una versione completa di Photoshop per iOS quest’anno, ma fino ad allora il Cintiq 16 vince ancora questo round.

Verdetto

In termini di portabilità, l’iPad Pro 12,9 pollici (2018) vince per essere significativamente più sottile e leggero. Tuttavia, quando si tratta di utilizzare effettivamente questi dispositivi, Wacom Cintiq 16 sembra essere la scelta più attraente. Oltre ad essere conveniente, l’utilizzo del Cintiq 16 è anche un ottimo modo per aspiranti artisti e designer di avere una sensazione di hardware, software e flussi di lavoro che queste professioni richiedono.

FAQ

📌 IPad Pro può sostituire Cintiq?

L’iPad Pro può realizzare i tablet Wacom Cintiq più piccoli, come il tocco CinTIQ 13 HD, obsoleto dato le loro prestazioni e il loro prezzo. Tuttavia, per molte potenti applicazioni di progettazione grafica, Wacom Cintiq rimane inestimabile come dispositivo di input.

📌 L’iPad Pro è buono per l’arte digitale?

Sì, l’iPad Pro è una scelta eccellente per gli artisti che creano digitalmente, indipendentemente dal loro livello di abilità. Sono abbastanza portatili e abbastanza potenti, e la 2a generazione della matita Apple è uno stilo impressionante che è anche bello da usare.

📌 Vale la pena Cintiq 16?

Il Wacom Cintiq 16 è un tablet di disegno del budget utile per qualsiasi artista che vuole spostarsi da un tablet a schermo non di drawing come gli Intuos.

📌 Wacom Cintiq 16 ha bisogno di un computer?

Sì, Wacom Cintiq 16 è un computer periferico e non un computer autonomo come l’iPad Pro.