Skip to content

iPhone 13 mini vs 12 mini: Dovreste fare l’upgrade?

Se sei un fan di Apple che preferisce anche un piccolo telefono a fattore di forma, ci sono buone notizie per te. L’iPhone 13 Mini è stato recentemente annunciato e simile all’iPhone 12 Mini, offrirà un’esperienza quasi simile a quella degli iPhone più grandi, ma in un fattore di forma più piccolo. Ecco il nostro confronto tra iPhone 12 Mini di Last Gen e l’iPhone 13 recentemente annunciato.

Design

In termini di progettazione complessiva, non vi è alcuna differenza significativa tra i due. Hanno quasi le stesse dimensioni fisiche, con l’iPhone 13 Mini solo un pelo più spesso. L’iPhone 13 Mini misura 5,18 x 2,53 x 0,30 pollici mentre il 12 mini viene misurato a 5,18 x 2,53 x 0,29 pollici. Poiché è leggermente più spesso, l’iPhone 13 mini pesa di più, ma la differenza è trascurabile. L’iPhone 13 Mini pesa 4,97 once mentre l’iPhone 12 Mini pesa 4,76 once. Entrambi i telefoni hanno una parte anteriore e posteriore in vetro con un telaio in alluminio. Hanno anche una valutazione IP68 per la resistenza alla polvere e all’acqua. Quando si tratta di costruzione di qualità, questi due sono ciò che ti aspetteresti da Apple Devices. Per le opzioni di colore, l’iPhone 13 Mini ha cinque opzioni tra cui scegliere: Starlight, mezzanotte, rosa, blu e rosso. D’altra parte, l’iPhone 12 Mini ha sei opzioni di colore: nero, bianco, verde, viola, blu e rosso. Display

Sia l’iPhone 13 mini che il 12 mini sono dotati di un display OLED XDR Super Retina da 5,4 pollici. Questi schermi hanno una risoluzione di 2340 x 1080 pixel e supportano HDR10 e Dolby Vision. Per quanto riguarda le specifiche, sono praticamente uguali. L’unica differenza tra loro è che lo schermo dell’iPhone 13 Mini ha una tipica luminosità di 800 nit, rispetto alle 625 nit di iPhone 12 Mini. I due schermi hanno anche una frequenza di aggiornamento di 60Hz.

Camera e hardware

Quando si tratta di configurazione della fotocamera, la differenza tra iPhone 13 Mini e 12 mini è molto minore. Entrambi hanno una doppia configurazione della fotocamera da 12 MP sul retro, con un obiettivo ampio e ultrawide. Non ci sono differenze con l’hardware, ma hanno cambiato la disposizione delle telecamere. L’iPhone 13 Mini ha una disposizione diagonale della fotocamera. Sebbene non ci siano cambiamenti significativi nell’hardware della fotocamera, Apple afferma che la fotocamera sull’iPhone 13 Mini è in grado di catturare il 47% in più di luce, il che la rende migliore in situazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, l’iPhone 13 Mini ha un nuovo OIS a spostamento del sensore per una migliore stabilità. Come per i loro interni, l’iPhone 13 Mini Sports Apple Bionic Chip A15, che si basa sulla stessa tecnologia 5NM del chip Bionic A14. Questo processore ha una maggiore velocità di clock e cache, quindi ci sono notevoli miglioramenti nella velocità. Tuttavia, quando si tratta di RAM, l’iPhone 13 Mini spedirà comunque con 4 GB, così come iPhone 12 Mini. Il modello di base, tuttavia, ora ha 128 GB di spazio di archiviazione, anziché 64 GB come abbiamo visto con l’iPhone 12 Mini.

batteria e altre caratteristiche

L’iPhone 13 Mini, insieme ad altri modelli iPhone 13, avrà un aumento della batteria sulle loro controparti iPhone 12. Mentre Apple non specifica la capacità esatta della batteria dei loro telefoni, i registrar ufficiali della batteria affermano che l’iPhone 13 Mini ha una batteria agli ioni di litio da 2438 mAh, rispetto alla batteria da 2227 mAh dell’iPhone 12 Mini. Con un aumento del 10% della batteria Capacità, l’iPhone 13 Mini può durare altre due ore in più rispetto all’iPhone 12 Mini durante la riproduzione di video e altre cinque ore quando ascolta la musica. Per quanto riguarda il caricabatterie, beh, dovrai acquistare un nuovo caricatore veloce poiché non ne spedite con uno. L’iPhone 13 Mini manterrà la capacità di ricarica wireless MagSafe dei modelli precedenti. Quando si tratta della connettività, l’iPhone 13 Mini e 12 Mini hanno la stessa set di funzionalità cellulari: la connessione 5G utilizzando mmwave a bassa banda e ad alta velocità. L’iPhone 13 Mini ha anche supporto per WiFi 6, Bluetooth 5.0 e NFC.

Verdetto

Se hai un telefono più vecchio e stai cercando di aggiornare, l’iPhone 13 Mini è sicuramente una buona scelta. Tuttavia, se hai già un mini iPhone 12, probabilmente dovresti aspettare per un altro anno e vedere cosa ha da offrire Apple. L’iPhone 12 Mini è ancora un buon telefono per quest’anno e il prossimo.

FAQS

📌 L’iPhone 12 è troppo piccolo?

Dipenderà dalle tue preferenze. Ha uno schermo da 5,4 pollici che può essere troppo piccolo se sei usato per telefoni con oltre 6 pollici e oltre.

📌 L’iPhone 12 mini e 13 mini sono delle stesse dimensioni?

Sono quasi identici, con l’iPhone 13 Mini solo un pelo più spesso.

📌 L’iPhone 12 Mini ha 5G?

Sì, ha già un supporto 5G.

📌 L’iPhone 13 viene fornito con iOS 15?

Sì, tutti i modelli di iPhone 13 spediranno con iOS 15 preinstallati.