Skip to content

iPhone SE 2022 vs iPhone 13 mini: Quale iPhone economico offre più valore?

I fan attesi al budget per iPhone sono in fermento con l’iPhone SE 2022, l’aggiornamento di terza generazione alla serie di smartphone più economica di Apple. Al prezzo di poco più di $ 420, l’ultima iterazione prende in prestito alcune funzionalità dei suoi fratelli di punta: un chip bionico A15, una ricarica rapida e una connettività 5G. È un aggiornamento che trae confronti con l’iPhone 13 mini di ammiraglia ma economica. Ma questi confronti sono giustificati? C’è un posto per un pulsante home fisico in un mondo di smartphone in gran parte senza cornice?

Design e display

IPhone SE 2022 e iPhone 13 Sport di Apple e iPhone Sport completamente diversi. Con l’iPhone SE 2022, stai ricevendo un telefono che scuote ancora un look per iPhone 8. Ciò significa cornici in alto e inferiore per accogliere gli altoparlanti e un pulsante home fisico. Al contrario, l’iPhone 13 Mini segue le orme dei suoi predecessori senza cornice. È elegante, elegante e contrassegnato dall’ormai iPhone Notch. Mentre sembra obsoleto, l’iPhone SE 2022 è resistente. La parte anteriore e posteriore del telefono è realizzata in vetro, mentre il corpo utilizza alluminio aerospaziale. Tuttavia, l’iPhone 13 Mini è più resistente alla caduta, con il suo interruttore su una parte anteriore dello scudo ceramico. Il Mini offre anche una migliore resistenza all’acqua rispetto alla SE, respingendo profondità fino a 6 metri per 30 minuti. L’iPhone 13 Mini è il telefono più piccolo dei due, ma presenta un display più grande grazie a cornici più piccole. Stai ricevendo un display Super Retina XDR da 5,4 pollici con una risoluzione 2340 x 1080p. A causa del suo design, stai anche ottenendo un proporzione più alto di 19,5: 9. L’iPhone SE 2022, d’altra parte, sfoggia un display Retina HD (LCD) da 4,7 pollici. Offre una risoluzione più bassa 1334 x 750p e il rapporto standard 16: 9.

Camera

La qualità della fotocamera di uno smartphone è una delle migliori considerazioni degli acquirenti. Con Apple, questo non dovrebbe essere un problema. Gli iPhone sono noti per le loro telecamere di prim’ordine. Tra iPhone SE 2022 e iPhone 23 Mini, tuttavia, c’è un notevole divario nell’hardware della fotocamera. Solo guardare il retro dei telefoni ti dice la differenza. L’iPhone SE ha una singola fotocamera posteriore, mentre la 13 mini vanta un array a doppia fotocamera. Ora, più telecamere non significano sempre fotocamere migliori. Ma la SE 2022 si trova in un mercato saturo da telefoni che sfoggiano più array di fotocamere. L’ultimo dispositivo di budget di Apple mantiene l’obiettivo largo 12 MP dall’iPhone SE di seconda generazione. Offre anche modesti aggiornamenti limitati al supporto per Deep Fusion, un HDR più intelligente e l’aggiunta di stili fotografici. In contrasto, l’iPhone 13 Mini utilizza un doppio sistema di telecamere da 12 MP-uno largo, uno ultra-vano. Viene fornito con la modalità notturna e la fusione profonda e utilizza una stabilizzazione ottica dell’immagine ottica più avanzata. A differenza dell’iPhone SE 2022, stai ottenendo 2x zoom ottico dall’iPhone 13 Mini. Ci sono anche zoom digitale 5x. Anche le telecamere anteriori raccontano la stessa storia. Il piccolo telefono di Apple offre grande con una fotocamera frontale da 12 MP rispetto al 7 MP del SE 2022. La lente anteriore di 13 Mini supporta anche la modalità cinematografica, probabilmente una delle migliori caratteristiche delle ultime serie di iPhone. A parte questa tecnologia amichevole con vlogger, l’iPhone 13 Mini vanta la registrazione video HDR con Dolby Vision. Nel frattempo, le registrazioni HD 4K e 1080p per SE e Mini sono le stesse.

Performance

Ma il più grande aggiornamento dell’iPhone SE 2022 dal suo predecessore si trova sotto il cofano. La SE di terza generazione è dotata di un chip Bionic A15, lo stesso trovato su iPhone 13 Mini. Su entrambi i dispositivi, stai beneficiando di una CPU a 6 core, GPU a 4 core e motore neurale a 16 core. Il risultato è prestazioni grafiche più veloci di 1,2x su iPhone SE 2022 rispetto alla seconda generazione di iPhone SE. Sull’iPhone 13 Mini, la A15 Powers è caratterizzata come la modalità cinematografica, il testo dal vivo e gli stili fotografici. Anche l’iPhone SE 2022 e l’iPhone 13 Mini hanno confermato 4 GB di RAM. Ciò significa che le prestazioni tra i due dovrebbero essere comparabili. In termini di archiviazione, stai ottenendo configurazioni più elevate con l’iPhone 13 Mini. Il telefono è disponibile con capacità di archiviazione da 128 GB, 256 GB e 512 GB. Nel frattempo, il modello base del nuovo iPhone SE inizia a 64 GB. Puoi anche optare per capacità da 128 GB e 256 GB.

Software e durata della batteria

Out Out Out of the Box, l’iPhone SE 2022 e iPhone 13 Mini sono dotati di iOS 15. L’ultimo software porta una pletora di funzionalità a questi dispositivi. Per l’iPhone 13 Mini, puoi usare l’ID faccia con una maschera. Su entrambi i telefoni, iOS 15 introduce SharePlay per FaceTime, consentendo agli utenti di condividere e godere di contenuti insieme. Il contenuto inviato ai messaggi viene aggiunto automaticamente anche a una nuova condivisione anche con la tua sezione. Ottieni anche memoji personalizzati e accesso a una nuova modalità Focus. In termini di potenza, l’iPhone 13 Mini ha il bordo, grazie a una batteria da 2438 mAh. D’altra parte, la SE 2022 viene fornita con una batteria MAH 2018. Apple condivide la Mini offre una riproduzione video per un massimo di 17 ore, due ore in più rispetto all’iPhone SE 2022. Ti godrai anche la riproduzione audio più lunga su iPhone Mini 13. Attraverso, il supporto per la ricarica wireless è presente su entrambi i dispositivi. Se si desidera caricare rapidamente, entrambi gli iPhone sono capaci di carico rapido, con una carica fino al 50% in 30 minuti quando si utilizza un caricabatterie da 20 W. Tuttavia, l’iPhone SE 2022 non è compatibile con Magsafe.

Verdetto

Per uno smartphone solido come l’iPhone, la fascia di prezzo ripida del dispositivo può essere un deterrente. Apple ha provato a risolvere questo problema continuando la produzione della sua gamma di iPhone SE. La sua serie di flagship include anche opzioni “più economiche” come l’iPhone 13 Mini.Now, l’iPhone SE 2022 è di gran lunga il modello corrente più conveniente da ottenere. Rispetto al suo predecessore, stai ottenendo un chip migliore, una durata della batteria migliorata e funzionalità di fotografia per smartphone raffinate. Per un iPhone budget, tuttavia, ci sono alcuni svantaggi chiari. Il design dell’iPhone SE 2022 rimane invariato e, con il pulsante Home fisico, sembra un po ‘obsoleto. Se vuoi qualcosa di più vicino a un’esperienza di punta, dovrai sborsare quasi $ 300 in più. Ma i ritorni sono impressionanti. L’iPhone 13 Mini ha più in comune con artisti del calibro di iPhone 13 Pro e Pro Max. Mentre è più piccolo, il mini offre anche un display più grande e migliore rispetto all’iPhone SE 2022. Ciò lo rende più vicino a un iPhone di fascia media e dovrebbe fare appello agli utenti che desiderano abbastanza funzionalità di punta in un telefono più piccolo.

FAQS

📌 L’iPhone SE 2022 è resistente all’acqua?

Sì. L’iPhone SE 2022 viene fornito con una valutazione IP67. È resistente all’acqua fino a profondità di 1 metro per 30 minuti.

📌 Il display dell’iPhone SE 2022 è HDR?

No, non lo è. L’iPhone SE 2022 di terza generazione utilizza un display HD Retina.

📌 Quali sono le specifiche di registrazione per la modalità cinematografica dell’iPhone 13 Mini?

per la modalità cinematografica, iPhone 13 Mini Records a 1080p a 30 fps.

📌 L’iPhone 13 MINI ha un ID touch?

NO, l’iPhone 13 Mini non ha ID touch. Per l’accesso biometrico, il telefono utilizza l’ID faccia.