Skip to content

Lenovo IdeaPad 3 vs 5: C’è differenza?

Mentre molti laptop in questi giorni bruceranno un enorme buco in tasca, Lenovo dimostra che non deve sempre essere il caso. Due modelli Lenovo budget che vale la pena esaminare sono IdeaPad 3 e IdeaPad 5, entrambi i quali danno ai laptop più costosi là fuori una corsa per i loro soldi. Per aiutarti a decidere tra questi due modelli a prezzi accessibili, ecco un confronto approfondito che prende in considerazione il loro design, le specifiche, le prestazioni, la batteria e la connettività.

Progettazione e display

Al giorno d’oggi dei laptop ultra eleganti ed eleganti, il Lenovo IdeaPad 3 e 5 sembrano abbastanza semplici in confronto. Non c’è nulla che li distingua davvero, anche se se ti piacciono la semplicità, questo non dovrebbe essere un problema per te. Anche se non c’è niente di troppo eccitante che stia succedendo con loro, IdeaPad 5 sembra leggermente più premium. Tenuto insieme da un telaio in alluminio, è robusto e dovrebbe essere in grado di resistere bene anche se lo trascini con te ovunque. L’IdeaPad 3 sfoggia un telaio di plastica che lo fa sentire più economico al tatto. Per quanto riguarda la visualizzazione, i IdeaPad 3 e 5 sono di nuovo un po ‘poco brillanti, anche se è molto difficile lamentarsi, dato i loro prezzi accessibili. Non c’è molto contrasto in corso con questi due e non sono nemmeno molto luminosi. Tuttavia, hanno risoluzioni 1920 x 1080, quindi almeno i loro display sono nitidi. Se tutto ciò che prevedi di utilizzare il tuo laptop è la navigazione web e lavorare su fogli di calcolo e documenti, allora IdeaPad 3 e 5 dovrebbero essere sufficienti per te. Ma se lavori nel campo creativo e fai un sacco di fotoritocco o graphic, allora probabilmente dovresti cercare un laptop con un display sullo schermo migliore. Una cosa lodevole su IdeaPad 3 e 5 sebbene siano le loro tastiere. Lenovo è noto per aver reso le loro tastiere molto comode e questi modelli ne sono la prova. Le loro chiavi in ​​stile chiclet hanno una bella sensazione tattile per loro e emettono un suono di clic soddisfacente che è udibile ma non troppo forte. Per quanto riguarda i loro touchpad, potrebbero essere più grandi anche se sono abbastanza reattivi e piacevoli da usare. Inoltre, IdeaPad 5 sfoggia un lettore di impronte digitali che è abbastanza accurato e risponde rapidamente.

Specifiche e prestazioni

Il Lenovo IdeaPad 3 e 5 potrebbero non essere i più eleganti del gruppo, ma sono in grado di impressionare con le loro prestazioni. IdeaPad 3 funziona sul processore AMD Ryzen 5 3500U mentre il 5 ha il chip AMD Ryzen 5 4500U sotto il cofano. Entrambi i laptop hanno 8 GB di RAM, sebbene IdeaPad 5 abbia 512 GB di archiviazione SSD mentre il 3 ha solo 256 GB. Differenze nelle specifiche a parte, entrambi questi laptop dovrebbero essere in grado di gestire bene i carichi di lavoro multitasking e tipici. Dovresti essere in grado di avere diverse schede aperte alla volta o utilizzare Photoshop senza imbatterti nei problemi, ma dato che sono laptop budget, non aspettarti che IdeaPad 3 e 5 eccellino nei giochi. In esecuzione su Radeon Vega Graphics, sono in grado di gestire i giochi casuali al massimo. Giochi come Fortnite e Minecraft non dovrebbero essere troppo un problema, ma qualcosa di più complicato di quello sarà praticamente ingiocabile. Quindi, se sei un appassionato giocatore, potresti voler esaminare modelli più capaci come Lenovo IdeaPad L340.

Batteria e connettività

In termini di connettività, i Lenovo IdeaPad 3 e 5 hanno le porte di base coperte. IdeaPad 3 è dotato di un paio di porte USB 3.0, una porta USB 2.0, un lettore di schede SD, una porta HDMI e un jack per cuffie. IdeaPad 5 ha tutti questi più una porta USB-C che è utile dato che è il modo più popolare di connettersi in questi giorni. Tuttavia, IdeaPad 5 utilizza la porta USB-C per caricare, quindi se sei collegato a un muro, è praticamente inutile. Sarebbe sicuramente stato meglio se avessero bloccato un’altra porta USB-C, ma forse è troppo da chiedere a un laptop budget. Come per la durata della batteria, è qui che il divario tra IdeaPad 3 e 5 si allarga un po ‘di più. IdeaPad 3 lotta sicuramente in quest’area, in grado di durare solo circa 7 ore e mezza circa. Se hai intenzione di lavorare fuori casa, non dimenticare di portare con te il tuo caricabatterie perché ne avrai sicuramente bisogno. Per quanto riguarda IdeaPad 5, va oltre ciò che ti aspetteresti da un laptop economico, offrendo circa 10-12 ore di durata della batteria. Questo dovrebbe essere più che sufficiente per farti passare un’intera giornata di lavoro o di studio. IdeaPad 5 ha il suo efficiente processore 4500U da ringraziare per la sua longevità.

Verdetto

Se si desidera un laptop di alta qualità ma è necessario rimanere entro un budget limitato, sia Lenovo IdeaPad 3 e 5 sono in grado di trovare un buon equilibrio tra convenienza e prestazioni. I loro disegni semplici e display di schermo opachi possono lasciare molto a desiderare, ma lo compensano essendo più potenti della maggior parte degli altri laptop nella stessa fascia di prezzo. Detto questo, se hai un po ‘di denaro extra da risparmiare, potresti anche andare per IdeaPad 5. Ha un processore più efficiente che a sua volta lascia il posto a una durata della batteria molto più lunga.

FAQ

📌 Il Lenovo IdeaPad 3 è un buon laptop?

Nonostante sia un laptop economico, Lenovo IdeaPad 3 è in grado di offrire una solida prestazione. Ha una tastiera confortevole ed è in grado di gestire bene il multitasking.

📌 Il Lenovo IdeaPad 5 è un buon laptop?

Sì. Anche se viene venduto a un prezzo accessibile, Lenovo IdeaPad 5 ha un processore efficiente e un’impressionante durata della batteria.

📌 Quale ha una migliore durata della batteria, il Lenovo IdeaPad 3 o 5?

Il Lenovo IdeaPad 5 può sicuramente sopravvivere a IdeaPad 3 in termini di batteria. IdeaPad 5 può durare fino a 12 ore mentre i 3 possono gestire solo poco più di 7 ore.

📌 Quale dovresti acquistare, Lenovo IdeaPad 3 o 5?

Se hai soldi extra da risparmiare, potresti anche scegliere il Lenovo IdeaPad 5. Ha una sensazione più premium, presenta un lettore di impronte digitali e la sua durata della batteria è molto affidabile.