Skip to content

Logitech C270 vs C615: Quale webcam economica scegliere?

Le webcam sono diventate rapidamente un accessorio essenziale nell’era della videoconferenza. Ora è un dispositivo sia al lavoro che a casa, e ti sarà difficile trovare un utente PC che non abbia una webcam dedicata al giorno d’oggi. Dal momento che è un prodotto così popolare, ci sono tonnellate di scelte sul mercato. Tuttavia, a volte vuoi solo una webcam di buona qualità che non rompa la tua banca. Se stai cercando webcam budget, Logitech ti ha coperto. In questa recensione, daremo un’occhiata al Logitech C270 e al Logitech C615, due delle opzioni di webcam più convenienti dell’azienda svizzera. Continua a leggere per vedere come si confrontano in termini di qualità dell’immagine e audio, design e altro ancora.

Qualità dell’immagine

tra le due webcam budget, il C615 vince quando si tratta di qualità dell’immagine. Le immagini ferme sono più chiare se scattate con il C615, poiché scattano foto a 8 megapixel. In confronto, le foto fisse del C270 sono di qualità significativamente più bassa a soli 3 megapixel. Tuttavia, questo potrebbe non essere un affare così grande, dal momento che queste webcam verranno comunque utilizzate per lo più per i video. Con questo in mente, come si confrontano i due quando si tratta di video? Il C615 è ancora in cima quando si considera l’output video. Per uno, può fornire video Full HD 1080p. Questa è una caratteristica esclusiva del C615, poiché il suo concorrente può catturare video solo a 720p a 30 fotogrammi al secondo. È anche l’unica webcam tra i due che ha funzionalità di autofocus. Ciò significa che ovunque tu sia, fintanto che si trova all’interno della cornice della webcam, si concentrerà su di te e il video sfocato non sarà un problema. Infine, il C615 ha anche un campo visivo più ampio a 78 gradi. Questo è abbastanza ampio da adattarsi anche a due persone nella stessa cornice. In confronto, il C270 ha solo un FOV di 60 gradi, che è significativamente più stretto.

qualità audio

Quando si tratta di qualità audio, tuttavia, i due sono identici. Mentre alcune webcam più premium sono dotate di più microfoni stereo o persino microfoni omnidirezionali, entrambi i modelli qui hanno solo un microfono monostico ciascuno. Ciò significa che l’audio che raccoglie non sarà così nitido né sarà il suono naturale rispetto a una webcam con microfoni stereo integrati. Tuttavia, i microfoni mono sono ancora noti per essere ancora in grado di fornire audio di buona qualità che suona direttamente e chiaro, quindi la tua voce sarà ancora udibile. Ha senso che questi due avrebbero solo Mono MIC, dato il loro prezzo. Ciò non significa necessariamente che la qualità audio sia negativa, solo che Logitech abbia offerte migliori. Le recensioni degli utenti online notano effettivamente che funziona alla grande per loro su diversi sistemi operativi e app di videoconferenza. È utile che entrambe le telecamere abbiano anche tecnologia di riduzione del rumore, rendendo la tua voce ancora più chiara. Nel complesso, la qualità audio è rispettabile. Tuttavia, se pensi di aver bisogno di un microfono migliore per qualsiasi scopo, dovresti cercare di acquistare un auricolare dedicato e/o un microfono.

Design

Sia C270 che C615 sono dotati di una clip universale. Con questa clip, puoi montare in modo sicuro la tua webcam preferita sullo schermo o su uno scaffale o su qualsiasi altra superficie conveniente. Il C615 ha un leggero vantaggio quando si tratta di posizionamento, poiché puoi usare un treppiede con esso. Se mai preferisci angoli diversi che non riesci a ottenere con il montaggio dello schermo convenzionale, il C615 sarebbe una scelta migliore per te (fintanto che hai un treppiede). Un altro vantaggio che il C615 ha è che è completamente rotabile. Ciò significa che se mai vuoi mettere altre persone sullo schermo, devi solo girare la webcam per metterle in frame. Ciò non significa che il C270 sia del tutto rigido, tuttavia: i suoi angoli verticali possono ancora essere regolati. Non può ruotare di 360 gradi interi come fa il C615. Ciò rende il C615 una scelta migliore se pensi che quella particolare funzione di design sarà utile in futuro.

Facilità d’uso

Sia C615 che C270 sono estremamente facili da usare se si possiede un PC Windows: se il tuo PC esegue Windows 7, 8, 10 e in seguito, basta collegarlo ed è pronto per l’uso. Funzionano anche con i computer non Windows, sebbene debbano esplicitamente essere in modalità UVC (USB Video Device Device (UVC). In particolare, queste webcam funzionano con i computer MacOS (v. 10.10 o successiva), dispositivi Android in esecuzione v. 5.0 o più recenti e PC Chrome OS. Sono inoltre coperti dalla garanzia limitata di 2 anni di Logitech, garantendoti un buon supporto entro quel periodo di tempo. Una caratteristica che il C615 ha esclusivamente è collegata alla sua capacità di ruotare completamente. Se mai ti ritrovi a bisogno di una webcam mentre sei in viaggio, il C615 è un grande compagno di viaggio. Poiché può ruotare di 360 gradi, può essere attorcigliato e piegato verso l’interno, rendendolo compatto. Può adattarsi alla borsa o persino alla tasca, per un facile accesso ogni volta che devi andare su chiamata ovunque tu sia.

Verdetto

La logitech C270 è una vera fotocamera di bilancio. Può fornire solo video 720p, ha un focus fisso anziché autofocus e ha una lente di plastica anziché una vetro. La qualità che otterrai non è affatto male; È solo che potrebbe essere meglio risparmiare invece di acquistare un C270, quindi aggiornando in un breve periodo di tempo. Tuttavia, se le sue specifiche sono perfette per te, riceverai un buon affare poiché la maggior parte dei venditori vendono il C270 a meno di 50 dollari. Il logitech C615 è senza dubbio la scelta migliore tra i due. La sua lente di vetro è di qualità superiore e puoi usarlo per registrare e trasmettere video 1080p subito. Ha anche Autofocus, il che significa che i video sfocati sono meno un problema di quanto sarebbero se la messa a fuoco fosse fissa e rigida. Sebbene non offra miglioramenti rispetto all’audio, la sua migliore qualità video e enfasi sulla portabilità lo rendono il chiaro vincitore.

FAQS

📌 Il logitech C270 è buono?

Ottieni ciò per cui paghi con il video Logitech C270: 720p a 30fps, Mono Audio e Focus Focus. Se stai cercando una fotocamera economica per chiamare e non molto altro, allora è un’ottima scelta.

📌 Logitech C615 è buono per lo streaming?

Non è sicuramente il materiale di webcam principale, ma se sei uno streamer che è sempre in viaggio, ottieni un Logitech C615. Il suo design pieghevole sarà un vantaggio per il tuo canale se mai viaggi per un lungo periodo di tempo.

📌 Logitech C615 ha un microfono?

Sì. Logitech C615 è dotato di un microfono mono, con tecnologia di riduzione del rumore che aiuta a rendere l’audio più chiaro.

📌 Logitech C270 funziona con Windows 10?

Logitech C270 funziona con PC Windows che eseguono Windows 7, 8, 10 e successivamente. Funziona anche con alcune versioni di MacOS, Chrome OS e Android.