Skip to content

Sega a cingoli Makita vs Festool: Quale motosega a batteria è migliore?

Makita è tra i marchi di sega più vendute, grazie alla sua qualità e al prezzo interessante. Un altro marchio di fidati di pista è Festool, meglio noto come un marchio di strumenti di fascia alta progettato per i falegnami professionisti. Se stai decidendo se ottenere la sega a cordone di Makita X2 LXT o la sega circolare a tuffo a cordone Ribri-F Festaol 55, questo confronto approfondito ti darà le informazioni di cui hai bisogno per effettuare la chiamata.

Ergonomics and Comfort

Sia Makita che le seghe da pista del fest sono progettate con cura per l’ergonomia e il comfort. Quando si utilizzano seghe, la qualità e il comfort dell’impugnatura sono importanti. Il produttore giapponese Makita’s Grip Design emette il festeggiamento, poiché la sua pista ha una gomma sopra la sua maniglia principale e la sua preatergrip. D’altra parte, la sega per pista da feste ha solo una gomma sopra la sua maniglia principale, ma nulla sul antegrip. Il loro tuffo, smussatura e meccanismi di regolazione della profondità sono fluidi ed efficienti (più su questo nella sezione successiva). Le misurazioni e le scale della Makita e del Festool sono anche scritte chiaramente in un colore che può essere letto facilmente quando si lavora sulla sega a pista.

Meccanismo di tuffo e smussatura

Come menzionato in precedenza, questi marchi hanno visto entrambi meccanismi fluidi che sono facili e sicuri da usare. Il TSC Reb Festeol ha un meccanismo di immersione scorrevole leggermente migliore. Funziona davvero senza intoppi ma offre anche una resistenza sufficiente per dare all’utente un feedback quando si fa un movimento immerge. L’utente non conosce bene la traccia. Dal momento che è troppo liscio, l’utente può immergersi troppo rapidamente nel materiale e causare un contraccolpo. Va notato che la sega a pista Makita ha un meccanismo anti-calcio sul letto di sega per garantire la sicurezza. Come per i loro meccanismi e capacità di smussatura, la Makita è la chiara vincitrice. La sua capacità smussata varia da -1 ° a 48 °, una laurea in più rispetto al feste da -1 ° a 47 °. Il meccanismo smusso di Makita LXT viene anche fornito con una leva di arresto difficile se l’utente desidera ferma 1 gradi per taglio più semplice e più sicuro.

Regolazione della profondità

I meccanismi di aggiustamento della profondità di Festeol mostrano quanto pensato hanno messo per aiutare a rendere facilmente le modifiche più precise. È dotato di un meccanismo in stile push (il meccanismo verde che dice “FS” nella foto) mentre la sega a pista Makita utilizza una manopola per le regolazioni della profondità. Ciò consente all’utente di adattarsi alla profondità desiderata più facilmente e con precisione. La sega a pista TSC di Festeol viene fornita con due indicatori di profondità sul suo indicatore di regolazione della profondità: quello in alto mostra la profondità quando sopra la pista mentre quella in basso mostra quando il L’unità non è in pista. Un’altra vittoria per il Festool è la sua caratteristica micro-regolare che ti consente di comporre la profondità del taglio in modo molto preciso e più preciso rispetto a quando si utilizzano altri marchi della pista come Makita. Un’altra differenza tra Makita e la sega a pista di Festeol è la loro profondità totale di Taglia con una traccia. La profondità totale del taglio di Makita a 90º è di 55,6 mm, mentre la sua profondità di taglio a 45 ° è di 40 mm. D’altra parte, la profondità totale del taglio della pista del Festeol è di 51 mm a 90º, mentre la sua profondità di taglio a 45 ° è di 41 mm.

Velocità variabile

Guardando il materiale del quadrante dell’impostazione della velocità da solo, il Makita LXT sembra più robusto e meglio costruito. Anche al di là di ciò, la Makita ha ancora un leggero vantaggio rispetto alla velocità variabile del Festool. La Makita ha cinque impostazioni di velocità e genera una velocità a sfregio da 2500 giri / min a 6300 giri / min, mentre la sega da pista da feste ha sei impostazioni di velocità e produce una velocità senza carico da 2650 giri / min a 5200 giri / min.

Performance and Power

Sia Makita che le seghe da pista del feste sono utensili potenti e affidabili che saranno una degna aggiunta al tuo laboratorio. Entrambi possono tagliare diversi tipi di legno con una buona precisione ed efficienza. Detto questo, il Festool ha un leggero vantaggio rispetto alla pista di Makita visto mentre quest’ultimo sembrava rallentare un po ‘quando si tratta di tagli a pieno ritmo. Ciò è probabilmente dovuto alla caratteristica automatica della velocità automatica di Makita che regola la velocità e la coppia durante il taglio. Nonostante il fatto che entrambi i marchi della pista sono dotati di due batterie da 18 volt, il festeggia ha un tempo di esecuzione leggermente più lungo rispetto alla Makita. Makita LXT utilizza due batterie agli ioni di litio da 5,0 amp mentre il Festool include due batterie al litio da 5,2. Detto questo, entrambi gli strumenti cordless funzionano per un po ‘di tempo e possono gestire tagliare molti progetti con una carica completa.

caratteristiche aggiuntive

, la sega tedesca del produttore Festaol potrebbe avere un tempo di esecuzione più lungo rispetto alla Makita, ma il marchio giapponese vince quando si tratta della sua piattaforma batteria. Se vuoi avere un ecosistema di strumenti a cordone, Makita è la soluzione migliore in quanto trasporta una vasta gamma di strumenti compatibili con le sue batterie e caricabatterie da 18 V. D’altra parte, il Festool ha iniziato a implementare solo gli utensili a cordonomio. Sebbene il cambiamento delle lame potrebbe non essere fatto spesso, vorrai un modo semplice per cambiare le lame di sega nel caso in cui sia necessario. Sia la Makita che il Festool offrono un modo rapido e sicuro per cambiare le lame, ma il marchio tedesco lo accetta attraverso la sua caratteristica di Fast Fix. Per cambiare la lama sul feste, basta tirare la leva “Fast Fix” da parte del Hand principale, quindi immergere la sega fino a quando non fa clic e si blocca in posizione. Il suo pergola di lama si blocca automaticamente in posizione. Questo blocco pergolato automatico è semplicemente più veloce, più semplice e più semplice del meccanismo di Makita.

VERDET

entrambe le sega a cordone sarà una grande aggiunta al tuo laboratorio. Sono potenti, durevoli ed efficienti. Detto questo, Makita LXT offre semplicemente un valore migliore per i tuoi soldi in quanto non solo ha un costo inferiore, ma è anche dotato di una piattaforma a batteria più ampia di strumenti a cordone. Anche se potrebbe non essere così potente e i suoi meccanismi non alla pari di Festeol, la Makita LXT è ancora uno strumento elettrico impressionante per il suo prezzo. Se si intende utilizzare la sega a corda per uso professionale, il Festaol TSC 55 Rebi-F è Un investimento degno e durerà per anni. È leggermente più potente della Makita con meccanismi di prim’ordine. Detto questo, il rovescio della medaglia del Festaol TSC 55 REBI-F sarebbe il suo prezzo pesante e la mancanza di altri utensili a cordonomica che utilizzano anche la batteria da 18 V della traccia.