Skip to content

Orbi vs Nighthawk: Quale sistema Wi-Fi Netgear Mesh è migliore?

Con la ratifica ufficiale dello standard Wi-Fi 6 dell’anno scorso, sempre più router stanno colpendo gli scaffali offrendo la nuova e più veloce tecnologia wireless. Tuttavia, quasi tutti i nuovi router Wi-Fi 6 rilasciati finora sono stati nella parte superiore dello spettro dei prezzi. L’ultima aggiunta di Netgear alla sua formazione va contro quella tendenza, dando alle case un’opzione meno costosa per ottenere Wi-Fi più veloce. Ecco come il nuovo sistema Netgear Nighthawk Mesh Wifi 6 (MK62) si confronta con il suo popolare Netgear ORBI (RBK50).

Design

If you’re aware of the Netgear Nighthawk series of routers, you’ll know that the new Nighthawk Mesh WiFi 6 System fits right in. Its crisp box sports a black matte finish with just a tiny blue LED indicator to show whether è acceso o no. La ventilazione è stata abilmente integrata nella superficie superiore, il che gli dà un tocco piacevole e distintivo. Come puoi vedere, non potrebbe sembrare più diverso da Netgear Orbi, che sembra un vaso appiattito alto. È abbastanza minimalista e probabilmente si fonderà meglio con qualsiasi arredamento e arredi che potrebbe trovarsi circondato. La sfida è le sue dimensioni, in quanto è alta quasi 9 pollici e la sua larghezza significa che vuoi mettere da parte lo spazio per questo. Inoltre, è anche più pesante, quindi vuoi davvero accontentarti nel posto migliore per questo quando lo si imposta. La build più piccola del Netgear Nighthawk Mk62 ha una connessione diretta con le sue capacità. Ha solo array di antenne 2 × 2 per le reti da 2,4 GHz e 5 GHz mentre l’ORBI ha array 4 × 4. Questo svolge un ruolo molto più grande nella connettività e nelle prestazioni complessive come vedrai di seguito.

Connettività

Non c’è dubbio che l’ORBI di Netgear sia più adatto per le case con layout espansivi e/o più piani. Il suo set da due pacchetti fornisce una copertura a rete fino a 5.000 piedi quadrati e ogni satellite aggiuntivo può estenderlo ulteriormente di 2.500 piedi quadrati. In confronto, il sistema Netgear Nighthawk Mesh WiFi 6 è adeguato solo per le aree fino a 3.000 piedi quadrati. ft. Inoltre, NetGear non ha ancora reso disponibili i satelliti aggiuntivi per il suo nuovo sistema a mesh. Quei con molti dispositivi che devono essere collegati direttamente al loro router, come stampanti, TV e console di gioco, possono trovare più LAN Porte su Netgear OrbI. Ci sono porte Ethernet 1Wan e 3 LAN sul router principale mentre ogni satellite ha 4 porte LAN. Inoltre, c’è anche una porta USB, che è assente sul Nighthawk. Sei anche limitato a collegare un singolo dispositivo per nodo Nighthawk, che è davvero molto limitante per la maggior parte delle case amanti della tecnologia.

Performance

NetGear raccomanda i suoi router Mesh ORBI RBK50 per case con piani Internet fino a 500 Mbps mentre il Nighthawk MK62 è meglio per i piani con velocità da 300 a 400 Mbps. La velocità massima per l’ORBI è anche più elevata fino a 3 Gbps, il che è considerevolmente più alto di quello dei 1,8 Gbps del Nighthawk. In termini di velocità e muscolo grezzo, Netgear Orbi è chiaramente il vincitore. Ciò che rende l’Orbi ancora migliore è il suo sistema a maglie trie-band. Utilizza una tecnologia Fastlane 3 proprietaria per gestire i dispositivi senza ritardo grazie al suo backhaul dedicato, che libera due bande esclusivamente per i dispositivi. Il backhaul consente al router e ai satelliti di comunicarci a vicenda, garantendo che i dispositivi collegati ottengano la velocità massima. Nel frattempo, il Nighthawk ha solo un sistema a doppia banda, sebbene utilizzi anche Beamforming e Mu-Mimo per le connessioni del dispositivo. Il suo più grande fattore di vendita è il suo standard Wi-Fi 6 EasyMesh, che migliora la velocità complessiva nelle reti ad alto traffico con numerosi dispositivi. Le famiglie che usano frequentemente e pesantemente Internet contemporaneamente sperimenteranno prestazioni migliori dalla rete Nighthawk. Tuttavia, sembra esserci un problema con la coerenza del segnale di Nighthawk Mk62, poiché i dispositivi non possono improvvisamente connettersi e la velocità Wi-Fi può oscillare notevolmente. Mentre ci sono diversi fattori che influenzano le velocità wireless a casa, sperimentare abbandoni casuali e rallentamenti che non sono causati dall’ISP può essere frustrante.

Software e altre funzionalità

Entrambi questi router Wi-Fi a rete Netgear sono accessibili tramite l’app mobile e l’interfaccia tradizionale del browser Web. Le impostazioni più avanzate sono disponibili solo sull’interfaccia utente Web, quindi se ti piace modificare la tua rete hai lo stesso livello di personalizzazione dei router più vecchi. Detto questo, la maggior parte delle famiglie oggi non piacerà dover passare attraverso un panel di amministrazione che non è davvero migliorato da più di un decennio fa. Come tale, la maggior parte degli utenti si affiderà all’app mobile per controllare la loro rete di mesh Wi-Fi. L’app Nighthawk ha un po ‘di vantaggio rispetto a quello di Orbi poiché puoi ottenere di più su di essa. È possibile controllare quali dispositivi possono connettersi alla rete e impostare un canale Wi-Fi separato per gli ospiti in modo che la tua rete principale rimanga sicura.

Verdetto

Con una copertura molto più ampia e un limite di larghezza di banda maggiore, è consigliato Netgear Orbi RBK50 per case più grandi, soprattutto se si dispone di diversi piani o si desidera estendere la copertura Wi-Fi al cortile. Per quanto riguarda le prestazioni, è anche più impressionante, in quanto puoi fare affidamento su connessioni wireless veloci con il sistema a tri-band. Netgear OrbI è un po ‘più costoso, ma ne vale la pena se sei in grado di massimizzare anche la sua connettività. Forse l’aspetto più attraente del Netgear Nighthawk Mk62 è il suo costo relativamente basso per una rete di prossima generazione. Lo standard EasyMesh per Wi-Fi 6 è il futuro e tutti i produttori di router lo adotteranno presto. Se non è necessario coprire un’area troppo grande con Wi-Fi, il sistema Nighthawk Mesh è una scelta economica che è impostata per ricevere ulteriori miglioramenti tramite aggiornamenti del firmware.

FAQS

📌 Il netgear ORBI RBK50 e Nighthawk MK62 hanno Wi-Fi 6?

Solo il netgear Nighthawk Mk62 ha Wi-Fi 6. L’ORBI RBK50 supporta solo Wi-Fi 5.

📌 Esiste una tassa mensile per Netgear ORBI RBK50 e Nighthawk MK62?

No, non è necessario pagare una tassa mensile per Netgear ORBI RBK50 e Nighthawk MK62.

📌 Posso usare NetGear ORBI RBK50 senza un modem?

NO, non è possibile utilizzare Netgear ORBI RBK50 senza un modem. Tuttavia, altri modelli come ORBI CBK40 possono sostituire il modem e il router.

📌 Che è meglio, Netgear ORBI RBK50 o Nighthawk MK62?

Netgear Orbi RBK50 può fornire connessioni più veloci e più stabili, grazie alla sua funzionalità Mash Tri-Band e Fastlane 3. Il Nighthawk MK62 supporta Wi-Fi 6 EasyMesh, consentendo di gestire un numero elevato di connessioni del dispositivo. Tuttavia, gli utenti hanno riferito che la sua velocità e segnale non sono coerenti.