Skip to content

Orbi vs Velop: Quale sistema Wi-Fi Mesh è migliore?

Oggi, la connettività Wi-Fi affidabile è una delle comfort più importanti che puoi ottenere per la tua casa. La difficoltà è garantire che l’intera casa riceva una copertura sufficiente senza perdere la potenza del segnale o finire con punti morti. È qui che arrivano i sistemi di mesh Wi-Fi Home come Netgear Orbi e Linksys Velop. In quale di questi router a mesh altamente classificati dovresti acquistare? Dai un’occhiata alla nostra raccomandazione per il primo pacchetto in alto.

Design

Come puoi vedere, questi due router in mesh hanno fattori di forma diversi nonostante il loro colore bianco e il loro approccio minimalista. Netgear OrbI ha un lato anteriore ampio ed è più alto del Velop Linksys, che è molto più sottile in confronto. Il primo si curva anche agevolmente, quindi è più facile per gli occhi mentre il secondo ha una forma rettangolare più tradizionale. Una scelta di design discutibile sul velluto di Linksys è la superficie superiore perforata. Mentre viene aggiunto per dare un po ‘di ventilazione all’unità, i fori consentono alla polvere di filtrare all’interno. Tuttavia, i nodi sono molto più leggeri e più facili da muoversi rispetto a Netgear ORBI. Avrai anche un tempo più facile mescolandolo con il resto dell’arredamento della casa poiché lo vorrai collocare in una parte centrale della casa per la copertura massima. Originalmente, il pacchetto da 2 netgear ORBI è stato progettato per esibirsi in un Configurazione del router + satellite, il che significava che non era strettamente un sistema Wi-Fi a rete. Ora è stato aggiornato per consentire ai nodi satellitari di comunicare tra loro in modo che possa funzionare come una vera rete di mesh. Connettività

Entrambi questi sistemi di mesh Wi-Fi domestici sono pensati per sostituire la combinazione di router più estensione che è stata popolare per le case più grandi negli ultimi anni. Un vantaggio definito di Netgear Orbi è la sua copertura più ampia di un massimo di 5.000 piedi quadrati, che lo rende ideale per le case con più piani o estendendo Wi-Fi al cortile. In confronto, il Velop di Linksys raggiunge solo fino a 4.000 piedi quadrati. Sul router principale dell’Orbi ci sono 1 porte WAN e 3 LAN Ethernet mentre il suo satellite ha 4 porte LAN, che ti danno un totale di 8. Questo ti consente di collegare più dispositivi direttamente se necessario, quindi puoi dare TV, stampanti, scanner, ecc. ., una connessione stabile e sicura. Nel frattempo, ci sono solo due porte per nodo sul Velop di Linksys, per un totale di 4. Ottieni anche una porta USB sull’ORBI di Netgear che a volte può essere utile. L’unico vantaggio di Linksys Velop è che puoi collegare molti più dispositivi ad esso, verso l’alto di 40, mentre l’ORBI è ottimizzato per circa 25 circa. Questo potrebbe non importare troppo poiché anche una grande famiglia probabilmente non avrà più di 2 o 3 dispositivi che utilizzano connessioni wireless.

Performance

L’ORBI di Netgear è elencato con una velocità massima di 3 Gbps mentre Linksys Velop ha un limite di 2,2 Gbps. Le prestazioni di velocità varia spesso a seconda delle diverse condizioni a casa, ma i test indipendenti hanno confermato che l’ORBI ha il sopravvento sul velluto in termini di velocità Wi-Fi. Inoltre, il Velop di Linksys non è coerente in termini di prestazioni anche sullo stesso test. Un grande motivo è dovuto al fatto che Netgear ORBI abbia un design di backhaul a tri-banda che mette da parte un canale dedicato per ciascun nodo per comunicare l’un l’altro , liberando le altre due bande per massimizzare la velocità di connessione per i tuoi dispositivi. Nel complesso, ciò migliora notevolmente le prestazioni della mesh della sua rete. Il Velop di Linksys ha anche una mesh tri-band, ma ti collega automaticamente solo a quella più accessibile. Il movimento della casa non significherà dover nuovamente firmare su Netgear Orbi o Linksys Velop poiché puoi impostare solo uno Nome SSID o Wi-Fi anche se hai più nodi. Ciò significa che il tuo dispositivo si connetterà automaticamente al nodo più vicino in modo da ottenere la migliore velocità possibile in ogni momento.

Software e altre funzionalità

C’è una notevole differenza tra il modo in cui si gestisce uno di questi sistemi di mesh Wi-Fi, poiché è possibile accedere a Netgear ORBI tramite l’app mobile e il browser Web mentre il Linksys Velop non ha interfaccia del browser Web. Inoltre, l’app ORBI offre solo controlli di base, lasciando la maggior parte delle funzionalità avanzate accessibili solo attraverso il pannello di amministrazione Netgear. È il metodo tradizionale di gestione del router, ma è un po ‘contro lo scopo di una rete a mesh, che è semplificare Wi-Fi a casa. Dal momento Accedi a numerose funzionalità come controlli parentali, definizione delle priorità del dispositivo, accesso alla rete degli ospiti, ecc., Insieme a impostazioni più tecniche come port forwarding e DNS. Avere il controllo totale della tua rete Wi-Fi facilmente accessibile in ogni momento è molto meglio per la maggior parte delle case che vogliono solo che Internet a casa funzioni.

Verdetto

Due cose rendono il Netgear Orbi la scelta facile in questo confronto: velocità e affidabilità. Con il suo canale di backhaul dedicato, l’ORBI offre prestazioni coerenti e velocità veloci su qualsiasi dispositivo. I sistemi a rete dovrebbero darti un forte segnale Wi-Fi ovunque tu vada in casa e la più ampia copertura di Netgear Orbi lo fa bene. Inoltre, ottieni molte più porte Ethernet anche per le connessioni fisiche. Forse il miglior motivo per optare per i Linksys Velop è la sua facilità d’uso. Avere tutti gli strumenti di gestione della rete disponibili sulla propria app mobile non significa armeggiare con interfacce tradizionali che possono essere scoraggianti se non hai conoscenze sufficienti sui router. Potresti inoltre non aver bisogno di una copertura così ampia se la tua casa non è troppo grande, il che rende più attraente il prezzo sul velluto.

FAQS

📌 Che è meglio: Velop vs ORBI?

Come abbiamo rivisto, Netgear ORBI è più veloce e coerente del Velop Linksys. Fornisce una copertura a maglie affidabile con un forte segnale Wi-Fi e le sue velocità Wi-Fi migliori sono più alte del Velop, rendendolo più adatto se si dispone di una connessione ad alta velocità.

📌 ne vale la pena Netgear Orbi?

Sì, se si desidera una rete mesh semplificata che fa come pubblicizzato, Netgear Orbi vale il suo prezzo. È relativamente più conveniente rispetto ad altre alternative garantendo al contempo le velocità Wi-Fi di rimanere forti in qualsiasi parte della casa.

📌 Una rete a mesh è migliore di un estensione?

Sì, le reti mesh sono più veloci, più efficienti e più facili da gestire rispetto agli estensori di portata. Invece di ripetere semplicemente un segnale come lo fanno gli estensori, i sistemi mesh inoltrano perfettamente il traffico nei punti di mesh, se necessario. Sarai in grado di goderti la stessa forza del segnale da ciascun punto di mesh piuttosto che ottenere Wi-Fi più debole, più vanno dal router wireless primario dell’Estender.

📌 Ne vale la pena una rete a mesh?

Per la maggior parte delle case medie a grandi che sperimentano Wi-Fi più debole in alcune aree, un sistema di rete a rete è una soluzione eccellente che vale il costo. Consentono una copertura wireless più fluida e più forte dentro e intorno a casa, pur rimanendo facile da configurare e gestire.