Skip to content

Roomba e5 vs 690: Qual è il Roomba ideale per la vostra casa?

Le tecnologie di pulizia all’avanguardia di Irobot l’hanno costantemente collocata come uno dei vuoti robot più affidabili sul mercato. La Roomba E5 di alto livello e gli aspirapoli robot Roomba 690 hanno visto recentemente tagli di prezzo su Amazon, grazie al rilascio di nuovi modelli Roomba. Se sei sulla recinzione su cui è meglio, la nostra recensione approfondita di seguito li confronta fianco a fianco per aiutarti a scegliere il tuo prossimo vuoto robot.

Differenze principali

, poiché la Roomba E5 è stata rilasciata più tardi del 690, offre più funzionalità. Tuttavia, il 690 viene fornito anche con accessori che l’E5 non ha. Discuteremo le loro somiglianze e differenze in dettaglio durante questo confronto, ma qui ci sono le loro differenze in poche parole:

  • Hanno colori diversi e design generale. La Roomba E5 ha un aspetto più aggiornato rispetto al 690 e i suoi pulsanti sono più distanti per un controllo più facile.
  • La Roomba E5 ha doppi panustini di gomma mentre il 690 utilizza ancora il vecchio design del rullo a pennello
  • con 5x più potenza di aspirazione rispetto alla Roomba 690, la Roomba E5 può attirare meglio lo sporco e i capelli.
  • La Roomba E5 ha una pattumiera lavabile con filtri ad alta efficienza mentre Roomba 690 ha solo il filtro Aerovacs normale.
  • Con capacità di pattumiera da 500 ml, la Roomba E5 può archiviare più sporco della capacità di 300 ml della pattumiera che è il 690.
  • La Roomba 690 è dotata di una barriera a parete virtuale, un filtro extra e uno strumento di pulizia piatta.

Design

; I pannelli a doppio pennello di iRobot sono equipaggiati sia nella Roomba E5 che nel 690. Tuttavia, i pank roll dell’E5 sono entrambi di gomma mentre la Roomba 690 è costituita da una gomma e un rulli a spazzole di setole. I rulli a spazzola in gomma a doppia E5 possono gestire i capelli meglio delle setole. Evitano ulteriormente che i capelli si aggroviscano attorno al pennello e semplificano la pulizia significativamente più semplice. Anche le loro bidoni della spazzatura sono diverse. La Roomba E5 ha una maggiore capacità di 500 ml di spazzatura e il suo meccanismo di blocco si trova sul lato e non sul frontalino, a differenza del 690. Un’altra vittoria per Roomba E5 è il suo filtro ad alta efficienza che funziona meglio per le case con gli animali domestici. I filtri ad alta efficienza possono bloccare il peluche per animali domestici, gli acari della polvere e altri allergeni. Nel frattempo, il 690 include un filtro Aerovacs extra regolare con la tua Roomba. In aggiunta a filtri migliori, anche la pattumiera di Roomba E5 è lavabile. Puoi facilmente scivolare via il bidone della raccolta della polvere dal vuoto robot. Ciò semplifica la pulizia della pattumiera per una pulizia più ottimale. Assicurati solo di rimuovere il filtro prima di eseguire la pattumiera sotto il lavandino.

Performance di pulizia

Sia Roomba E5 che 690 sono dotati di elementi essenziali di irobot. Sono dotati delle seguenti tecnologie di pulizia iRobot:

  • Sistema di pulizia a tre stadi: i loro rulli a doppio pennello e il pennello a spigola lavorano insieme per allentarsi, sollevare e succhiare lo sporco
  • Detection di terra: quando il roomba rileva L’area ha più sporcizia del solito, continuerà a pulire quella zona fino a quando non viene completamente pulita la superficie
  • Cliff Detect: Roomba E5 e 690 hanno sensori che possono rilevare se si avvicinano alle scale o al bordo di un’area elevata. Qualcosa con cui lotta però sono i Roombas e la maggior parte dei vuoti intelligenti sul mercato, tendono a pensare che i tappeti neri o i pavimenti siano “scogliere”, quindi tendono a evitare di pulire queste aree.

Anche come Roomba entry-level, il 690 può effettivamente pulire la maggior parte delle superfici. Tuttavia, poiché Roomba E5 ha una potenza di aspirazione più forte, può attirare meglio meglio lo sporco, i capelli e le particelle più piccole, specialmente quando si lavora su tappeti e pavimenti in legno.

Mappatura e navigazione

La navigazione intelligente di Irobot consente ai stanza di navigare nella zona del pavimento, lavorare intorno ai mobili e pulire accuratamente la maggior parte delle superfici. Tuttavia, le aree pulite di Roomba E5 e Roomba 690 in modo casuale e non in linee rette, a differenza delle roombe top di gamma che puliscono metodicamente. Possono impiegare un po ‘più a lungo dei modelli di fascia alta, ma puliscono comunque bene la maggior parte delle superfici. Per i stanza di livello medio e entry-level, la loro modalità di contenimento è attraverso barriere a parete virtuali. Questi piccoli accessori ti consentono di fissare i confini nelle aree in cui non vuoi che la Roomba entri. La Roomba 690 viene fornita con una barriera a parete virtuale mentre Roomba E5 può essere allestita con una, ma devi acquistarli separatamente. Se ci sono aree nella tua casa con mobili sensibili, area di alimentazione per animali domestici o quelli con cavi e fili che il tuo Roomba potrebbe essere aggrovigliato, le barriere delle pareti virtuali saranno utili.

Funzionalità aggiuntive

Se preferisci collegare i tuoi dispositivi al tuo assistente di casa intelligente, la Roomba E5 o il 690 funzionerà per te. Sono compatibili con Google Assistant o Amazon Alexa in modo da poter chiedere al tuo Roomba di pulire senza sollevare un dito. Nel frattempo, se vuoi programmare la pulizia mentre sei via o visualizzare la storia della pulizia, puoi farlo attraverso l’app Home Irobot. Sia la Roomba E5 che la Roomba 690 hanno un tempo di esecuzione fino a 90 minuti a pieno ritmo. Passano automaticamente al dock di ricarica una volta che saranno a bassa batteria o hanno finito di pulire. Il loro tempo di pulizia dipenderà dalle dimensioni del pavimento, ma 90 minuti sono più che sufficienti per pulire una stanza più piccola.

Verdetto

Con tutti gli aggiornamenti trovati nella Roomba E5, la piccola differenza di prezzo dalla Roomba 690 diventa insignificante. Con Roomba E5, si ottiene una potenza di aspirazione più forte, migliori rotoli di spazzole in gomma, un filtro ad alta efficienza, una maggiore capacità di spazzatura, una pattumiera lavabile e un look più aggiornato. Mentre il 690 è ancora una solida scelta del vuoto robot, impallidisce rispetto alla Roomba E5. È interessante notare che, anche se il nuovo Roomba, l’E5 ha un prezzo inferiore al momento della scrittura in quanto è in vendita. Anche se raggrugi una barriera murale virtuale con l’E5, ha ancora un prezzo ragionevole.