Skip to content

Roomba e6 vs e5: Qual è la differenza?

La Roomba E6 e la Roomba E5 appartengono alla serie elettronica di Irobot, i suoi aspirapionali robot di livello medio che combinano caratteristiche potenti con prezzi interessanti. Una delle loro principali differenze è che Roomba E6 è disponibile solo presso rivenditori selezionati mentre Roomba E5 è disponibile in più negozi come Amazon o il sito Web iRobot. Su cosa ti mancherà se scegli uno rispetto all’altro? La nostra recensione approfondita di seguito esamina le loro funzionalità per guidarti su quale Roomba è l’acquisto migliore.

Differenze principali

Come menzionato in precedenza, Roomba E6 è disponibile solo presso rivenditori Big-Box selezionati come Costco o Walmart. Alcuni produttori collaborano con i principali rivenditori e rilasciano prodotti esclusivi per loro. Questi prodotti in genere hanno gli stessi interni della versione standard con solo lievi varianti. Eccano le differenze tra Roomba E6 e E5:

  • hanno colori diversi. L’E6 ha una piastra marrone mentre l’E5 è un monotono nero
  • L’E6 viene fornito con due barriere a parete virtuale a doppia modalità mentre l’E5 non lo fa. Le barriere a parete virtuali sono compatibili con l’E5, ma devono essere acquistate separatamente.
  • Se ottieni Roomba E6, otterrai un filtro ad alta efficienza extra con il tuo acquisto. Per quanto riguarda l’E5, otterrai solo quello installato nel vuoto del robot.
  • I loro prezzi regolari sono diversi, con la Roomba E5 leggermente più costosa dell’E6. Tuttavia, al momento della stesura, l’E5 è in vendita su Amazon a 299 USD, lo stesso prezzo dell’E6 di Costco.

Design

A parte i loro diversi schemi di colore menzionati in precedenza, Roomba E6 e E5 hanno lo stesso design complessivo. Entrambi sono dotati di un grande pattumiera da 500 ml che scivola fuori dalla Roomba. Sia l’E6 che l’E5 sono dotati di filtri ad alta efficienza che bloccano il peluche per animali domestici, laimite di polvere e altre particelle che causano allergia. Come detto in precedenza, otterrai un filtro extra con la Roomba E6. Attraverso la Roomba E6 e l’E5, troverai i bruschi a spazzole in gomma multi-superficie aggiornati che aiutano a evitare che i capelli rimangano bloccati. La serie Irobot 600 entry-level è dotata di solo una setola e un rotolo di spazzola in gomma. Hanno anche lo stesso pennello per il bordo per assicurarsi che il tuo Roomba non manchi gli angoli e le fessure della tua casa.

Performance di pulizia

Le tecnologie di pulizia innovative di Irobot sono presenti sia nella Roomba E6 che nell’E5. Il sistema di pulizia a 3 stadi di iRobot “Affonde, sollevamenti e succo” e poiché E6 e E5 hanno una potenza di aspirazione cinque volte più rispetto alla serie 600 entry-level, possono farlo meglio. La potenza extra diventa più evidente quando Roomba sta pulendo i pavimenti in legno. O E6 o l’E5 possono succhiare meglio particelle più piccole, grazie alla sua potenza di aspirazione migliorata. Entrambe le cose funzionano bene quando si tratta di pulire i tappeti e possono spostarsi da una superficie all’altra senza intoppi. La loro tecnologia di rilevamento sporco consente a Roomba di lavorare di più su aree più sporche. L’E6 e l’E5 continueranno a girare attorno a quella zona fino a quando non pulisce completamente la superficie. Entrambi gli E6 di Roomba e l’E5 possono aspirare fino a 90 minuti a ciclo completo. Una volta che stanno esaurendo il succo o finito con la pulizia, proveranno automaticamente a tornare al loro dock di ricarica. Tuttavia, quando riprendi la pulizia, devi rimetterli da dove avevano interrotto come, a differenza dei Roombas di fascia alta, non sono dotati della ricarica di iRobot e riprendere la tecnologia.

Mappatura e navigazione

Sia Roomba E6 che E5 sono dotati di sensori che li aiutano a evitare di urtare nei tuoi mobili una volta rilevati. Tuttavia, poiché Roomba E6 viene fornito con due barriere a parete virtuali (VWB), è possibile impostare i confini intorno alle aree che non si desidera che il tuo E6 copra. Sia che tu usi l’alone o la modalità dritta, il VWB contiene aree come l’alimentazione PET area, albero di Natale, mobili sensibili o aree con molti cavi. La Roomba E5 è compatibile anche con le barriere a parete virtuali, ma devi acquistarle separatamente. Sia la Roomba E6 che l’E5 sono inoltre forniti con sensori di rilevamento della scogliera che aiutano a evitare che le esercitazioni di roomme cadano in scale. Tuttavia, puoi riscontrare problemi se hai tappeti neri. Questo confonde la maggior parte dei vuoti robot, non solo in sala, poiché pensano che l’area oscura sia una “scogliera”, quindi potrebbero finire per evitare di pulire quella parte.

Funzionalità aggiuntive

Questi aspirapolvere robot intelligenti possono essere collegati all’app per la casa irobot o al tuo assistente di casa intelligente. L’app di Irobot ti consente di programmare la pulizia, visualizzare la cronologia delle pulizie e altro ancora. Quando vuoi programmare Roomba da pulire mentre sei via, assicurati che la pattumiera sia vuota in modo che Roomba non verserà polvere mentre sta anche cercando di pulire la tua casa. Per un controllo completamente a mani libere, è possibile impostare E6 o E5 con Amazon Alexa o Google Assistant.

Verdetto

La Roomba E6 offre un migliorpo migliore per il tuo dollaro rispetto alla Roomba E5. Per un costo inferiore, otterrai due barriere a parete virtuali e un filtro ad alta efficienza ad alta efficienza. Forse ciò che farà optare agli utenti per l’E5 è il suo colore o quando l’E6 non è disponibile vicino a dove vivono. Dato che la Roomba E5 è attualmente in vendita su Amazon, costano lo stesso E6. Se non ti dispiace perdere gli accessori extra o pagare un po ‘di più per aggiungere le barriere del muro virtuale, l’E5 è un’ottima alternativa.