Skip to content

Samsung Galaxy Tab A vs iPad mini 5: Quale tablet comprare?

Nella primavera del 2020, il gigante della tecnologia coreana ha rilasciato il Samsung Galaxy Tab un 8,4 “, il suo tablet a prezzi accessibili distribuito esclusivamente dalle principali telecomunicazioni statunitensi. Confrontiamo la nuova Galaxy Tab a 8.4 ″ con l’Apple iPad Mini 5. La nuova tab A Galaxy Tab A è più conveniente, ma vale la pena ottenere? La nostra recensione delle loro specifiche e funzionalità ti aiuterà a decidere quale tablet è l’acquisto migliore.

Progettazione e display

Mentre queste tablet hanno dimensioni simili, il display da 8,4 pollici della Samsung Galaxy Tab A è leggermente più grande del display da 7,9 pollici dell’iPad Mini 5. Tuttavia, la risoluzione 2048 x 1536 dell’iPad Mini 5’s’s Retina Display offre colori più vibranti e immagini vivide rispetto a quella che la risoluzione 1920 x 1200 della scheda Samsung A può offrire. In aggiunta, l’iPad Mini 5 vanta una vera display di tono che regola la luminosità dello schermo a seconda dell’illuminazione. Se si utilizza il tablet in diverse impostazioni di illuminazione, questa funzione è significativamente vantaggiosa. Entrambe le tablet sono leggere, eleganti e sottili, ma la finitura in alluminio dell’iPad Mini 5 sembra e si sente più premium della Galaxy Tab A. The Galaxy Tab A 8.4 ″ È disponibile solo in Mocha, mentre l’iPad Mini 5 è disponibile in tre colori di mela firma: argento, grigio spazio e oro.

Performance

dotato di un processore più vecchio e in esecuzione su Android Pie, il Samsung Galaxy Tab A 8.4 ″ non può abbinare la velocità dell’iPad Mini 5. L’ultimo modello Mini iPad è dotato di Apple A12 Bionic Chip che può gestire la corsa in esecuzione App ad alta intensità di grafica come Adobe Photoshop CC e quelle che richiedono realtà aumentata. Questo non vuol dire che la nuova tab Galaxy Samsung A 8.4 ″ non può caricare bene la grafica. Tuttavia, rispetto all’iPad Mini 5, è significativamente più lento. Entrambi i tablet possono gestire attività di luce quotidiana come navigazione, lettura e streaming video. L’iPad Mini 5 è dotato di un sensore di impronte digitali per il suo touch ID, una funzione mancante nella tab Galaxy Samsung a 8,4 ″. Per gli utenti che desiderano un tablet connesso LTE, Samsung Galaxy Tab A 8.4 ″ vanta una connettività 4G. Nel frattempo, l’iPad Mini 5 ha un modello LTE/cellulare, ma trasporta un prezzo più pesante rispetto alla Samsung Galaxy Tab A e alla variante WiFi-SoLly di iPad Mini 5.

telecamere e archiviazione

Entrambi i tablet ospitano una fotocamera posteriore da 8 MP a una fotocamera posteriore da 8 MP che vanta autofocus e catture vivide. Entrambi possono registrare anche video Full HD 1080p. Tuttavia, le loro telecamere frontali sono diverse. La fotocamera frontale di Samsung Galaxy Tab A è solo 5 MP mentre l’iPad Mini 5 è un impressionante 7 MP, rendendolo il tablet migliore per fare selfie e videochiamate. Una delle loro differenze principali è l’archiviazione. La scheda Samsung Galaxy è disponibile solo in 32 GB e la sua memoria può essere ampliata fino a 512 GB attraverso la sua slot microSD. Coerentemente per il resto dei tablet Apple, l’iPad Mini 5 non offre questa opzione. L’iPad Mini 5 è disponibile in opzioni di archiviazione da 64 GB e 256 GB, con una differenza di prezzo fino a 150 USD.

Batteria e funzionalità aggiuntive

Il Samsung Galaxy Tab A 8.4 ″ e l’Apple iPad Mini 5 vanta fino a 10 ore di utilizzo quando utilizzato per navigare su Internet, streaming video e riproduzione o streaming musicale. La batteria sul modello iPad Mini 5 LTE è ridotta a un massimo di 9 ore poiché la connettività LTE tende a scaricare la durata della batteria più velocemente. Gli utenti che spesso usano uno stilo per disegnare e progettare la grafica possono ottenere la matita Apple per l’iPad Mini 5. Samsung Galaxy Tab A 8.4 ″ non ha uno slot per la S Pen, che può essere un affare per alcuni che usano spesso uno stilo. Tuttavia, le penne stilo di terze parti funzionano comunque con la Galaxy Tab un 8,4 ″ senza problemi.

Verdetto

Nonostante le dimensioni simili della Samsung Galaxy Tab A 8,4 ″ e l’iPad Mini 5 7,9 ″, la loro differenza di prezzo è piuttosto significativa. Non c’è dubbio che l’iPad Mini 5 si comporta meglio e ti consente di svolgere una serie di compiti esigenti nonostante la sua piccola impronta. Tuttavia, come la maggior parte dei dispositivi Apple, le sue potenti caratteristiche sono dotate di un prezzo ripido, soprattutto se si desidera la variante da 256 GB o LTE. Affordabile rispetto all’iPad Mini 5. Se le tue attività quotidiane non richiedono un potente tablet, il nuovo Samsung Galaxy Tab A 8.4 “fornisce un’alternativa utile ed economica.