Skip to content

Wacom One vs Cintiq: Quale display con penna comprare?

Sia che tu sia un artista digitale esperto o un appassionato di graphic design, è probabile che tu abbia familiarità con la gamma di tablet di disegno di Wacom. Proprio quest’anno, quello Wacom è stato rilasciato per soddisfare le esigenze di coloro che sono alla ricerca di un tablet da disegno discreto e entry-level. Se hai un budget leggermente più grande, potresti essere propenso ad andare con un modello di medio livello come Wacom CinTIQ (da non confondere con la serie di fascia alta, Cintiq Pro). A parte i loro prezzi, tuttavia, ci sono altri punti di considerazione quando si sceglie tra questi modelli. Dai un’occhiata al nostro confronto dettagliato di seguito per guidarti con la tua decisione di acquisto.

Design

quello Wacom è racchiuso in una robusta custodia in plastica con due gambe pieghevoli che possono essere nascoste quando non in uso. L’unità ha un piombo di potenza che ha un connettore HDMI e USB. Non esiste alcuna possibilità per regolare le gambe e il posizionamento del cavo di alimentazione rende difficile girare lo schermo in modo da poterlo posizionare in posizione verticale e funzionare come secondo monitor. Anche l’unità non ha pulsanti hardware. L’unità viene fornita con Wacom One Pen che ha 4096 livelli di sensibilità alla pressione. La penna non ha bisogno delle sue batterie e può essere facilmente scivolata nel ciclo del tessuto situato sul bordo superiore del tablet. D’altra parte, la linea Wacom Cintiq offre due opzioni di dimensioni: Wacom Cintiq 16 e Wacom Cintiq 22 . Entrambi i modelli forniscono un display più grande con schermi da 15,6 pollici e 25,1 pollici rispettivamente. A come quello Wacom, Wacom Cintiq 16 viene fornito con gambe pieghevoli che consentono all’unità di essere inclinata in una posizione di 19 gradi. Il Wacom Cintiq 22 viene fornito con il supporto regolabile Wacom che consente di regolare nell’intervallo da 16 a 82 gradi. Il Cintiq viene fornito con Wacom Pro Pen 2. Questa penna ha due pulsanti personalizzabili, un pennino e una gomma dall’altra parte, che ti consente di capovolgere la penna per apportare le tue correzioni invece di utilizzare lo strumento di gomma. I tablet CinTIQ sono piuttosto grandi e pesanti, ma tieni presente che sono progettati per l’uso del desktop e non come dispositivi mobili.

Performance

In generale, Wacom One ha offerto un’esperienza di disegno abbastanza comoda e diretta. La penna inclusa è bella e leggera, anche se non includere un suggerimento per gomma è un’occasione persa in termini di offrire agli acquirenti un’esperienza utente più efficiente. Lo schermo colpisce il giusto equilibrio tra darti una superficie robusta e un’area di disegno liscia. Alcuni utenti affermano che, sebbene non vi siano parallasse o lag notevoli, i livelli di pressione della penna possono sembrare inadeguati a volte, soprattutto se stai facendo schizzi con movimenti rapidi. I colori dello schermo sono luminosi e vividi, sebbene possano sembrare meno accurati rispetto ai colori resi da tablet di fascia alta. Wacom si può produrre fino al 75% dello spazio di colore Adobe RGB mentre può salire fino all’85% per il Cintiq. Lo schermo di Wacom Cintiq ti dà un’ampia area di lavoro. Inoltre, è sensibile alla penna, quindi il suo software non risponderà al tuo tocco. Ciò significa però che non supporta il controllo dei gesti o la pittura delle dita. La risoluzione dello schermo è di 1920 x 1080 Full HD e può visualizzare fino a 16,7 milioni di colori. Alcuni utenti si lamentano del fatto che il rivestimento antiriflesso dello schermo di Cintiq può far apparire un po ‘noioso rispetto allo schermo luminoso e lucido dei loro computer, ma serve bene al suo scopo. Il rivestimento antiriflesso ha aiutato con affaticamento degli occhi e mal di testa che di solito si presentano a fissare gli schermi per lunghi periodi di tempo. Nel complesso, il CinTIQ consente di eseguire editing senza soluzione di continuità e movimenti rapidi senza ritardi di schermo e Wacom Pro Pen 2 che ne deriva fornisce uno spessore della linea più preciso.

Software

Quando registri il tuo Wacom, riceverai l’accesso a Bamboo Paper, Adobe Premiere Rush e Clip Studio Paint Pro valido per 6 mesi. A parte Windows e Mac OS, quello Wacom è compatibile con Android. È importante prendere nota, tuttavia, che poiché Wacom non esegue il software di progettazione grafica reale, dovrai lavorare con dispositivi Android di fascia alta come il Note 10 se si desidera godere di un’esperienza di disegno senza soluzione di continuità. Wacom Cintiq offre anche un accesso gratuito di 6 mesi alla suite di sostanze per coloro che realizzano design 3D e vernice in studio Clip Ex per il disegno e la pittura. A differenza di quello Wacom, questo disegno periferico supporta solo Windows e Mac OS.

Accessori

Quando acquisti quello Wacom, otterrai anche il cavo Wacom One X-Shape, Wacom One Pen, Adapter AC (10 W), Testa CA e 3 pennini di sostituzione che si trovano sotto una delle sue pieghe -out gambe. La penna Wacom è abbastanza decente in termini di prestazioni, ma poiché la scelta di una penna dipende dalle scelte personali, quella Wacom è anche resa compatibile con altri marchi come Samsung Galaxy Note e Tab S Pen e Staedtler Noris Digital Pen. Pen 2 Viene fornito con Wacom Cintiq è già potente, ma se sei alla ricerca di altre scelte, questo modello è anche compatibile con Wacom Pro Pen Slim, Pro Pen 3D, Grip Pen, Art Pen e Classic Pen. Il Cintiq 22 viene già fornito con il supporto regolabile Wacom, quindi ottieni una gamma più ampia di inclinazione dello schermo per aiutarti a lavorare comodamente. Per aumentare la produttività, puoi anche scegliere di acquistare il telecomando Wacom Express che ti offre 17 pulsanti personalizzabili per mantenere le scorciatoie per risparmiare tempo e un anello touch che fornisce facilità di controllo.

Verdetto

Tutto considerato, se sei un appassionato di arte digitale che sta cercando il tuo primo display di penna, allora quello Wacom è già abbastanza potente da iniziare con il tuo viaggio creativo senza rompere la banca. D’altra parte, se fai arti digitali da un po ‘di tempo e sei pronto a fare un passo avanti dal tablet di disegno entry-level di base ma non hai il budget per modelli di fascia alta come Wacom Intuos, allora il Wacom Cintiq Line è una corrispondenza migliore per te.

FAQ

📌 Le compresse Wacom sono le migliori?

È sicuro affermare che Wacom è il marchio più esperto quando si tratta di tablet grafici o di disegno. I tablet e le penne di Wacom sono incredibilmente reattivi e accurati e la loro gamma di prodotti contiene tablet per ogni livello.

📌 Vale la pena Wacom Cintiq?

Sì, Wacom CinTIQ è un tablet da disegno accurato con un display impressionante che può migliorare significativamente la produttività e il flusso di lavoro complessivi.

📌 Wacom Cintiq funziona senza computer?

NO, Wacom CinTIQ è un accessorio/periferico del computer che funziona solo come dispositivo di input per un computer desktop o laptop.

📌 Wacom è wireless?

NO, Wacom One richiede che il suo cavo a forma di X sia collegato a un computer e una fonte di alimentazione prima che possa essere utilizzato.