Skip to content

Wacom vs XP Pen: Il marchio migliore per il vostro primo tablet

Un buon tablet grafico è un must per chiunque stia cercando di approfondire l’arte digitale. Rende il disegno più semplice ed è compatibile con molti dispositivi e software che sono standard del settore. I tablet grafici sono un pilastro per i professionisti, ma i modelli più economici consentono ad ancora i principianti di acquistare e imparare usando il proprio tablet. Due dei marchi di tablet più noti, Wacom e XP-Pro, hanno modelli che soddisfano un pubblico diverso. Diamo un’occhiata a due dei loro modelli più convenienti, Wacom Intuos e XP Pen Deco 01 V2 e vediamo come le due tavolette si accumulano l’una contro l’altra.

Design tablet

tra i due, solo Wacom offre due dimensioni diverse a piccole e medi. La piccola opzione è la più piccola delle tre, che arriva in una superficie totale di 7,9 per 6,3 pollici. XP Pen’s DECO 01 V2 è più grande di una delle offerte di Wacom a 13,8 per 8,5 pollici ma ancora sottili; Entrambi i marchi hanno tablet con uno spessore di circa 0,3 a 0,4 pollici. Gli Intuos S e il DECO 01 V2 sono nella stessa fascia di prezzo, ma il modello Medium Intuos può raggiungere fino al raddoppiare il prezzo (a seconda del venditore). Per questo motivo, oltre al fatto che l’opzione media non ha vantaggi tecnici rispetto agli intuos più piccoli, un intuos medio non è così raccomandabile. Entrambe le aree di tablet che sono piene di aree sollevate micro-texture. Questi piccoli dossi sono importanti per un facile controllo dello stilo, poiché una superficie troppo liscia farà scorrere troppo la penna. I confronti tra Intuos e il materiale della serie Deco mostrano che molti utenti preferiscono l’approccio di Wacom per testurare i loro cuscinetti. Alcuni utenti hanno anche notato che i tablet Wacom in generale possono durare più a lungo, a causa dei loro pannelli più resistenti ai graffi. Vale la pena notare che la tua mano dominante non ti darà fastidio indipendentemente dalla scelta del tablet. Entrambi i marchi soddisfano gli utenti sia per mancini che per mancini in diversi modi. Mentre Wacom ha optato per la produzione di una scheda simmetrica, i tablet di XP Pen hanno tutti i pulsanti da un lato. Sta a te accendere la modalità per mancini e quindi capovolgere il tablet per soddisfare le tue esigenze.

Area attiva

Se la specifica più importante a cui stai prestando attenzione è l’area attiva, la DECO 01 V2 sarebbe la scelta migliore. Ha un spazio di lavoro relativamente enorme da 10 per 6,25 pollici con abbastanza spazio rimasto ai lati per appoggiare la mano inattiva vicino ai pulsanti di scelta rapida. Confronta questo con l’area attiva 6 per 3,7 pollici che i piccoli intuos hanno: il deco è alto quanto il piccolo intuos è largo. Se stai lavorando su un notebook fino a un laptop di medie dimensioni, l’area attiva di Wacom Intuos sarà più che sufficiente. Tuttavia, se stai andando per un allestimento più orientato alla casa con uno schermo più grande, vale la pena ottenere un tablet più grande come i termini deco.in di pulsanti, il DECO 01 V2 vince semplicemente perché ha di più: XP Il tablet di Pen ha 8 rispetto a 4 più un pulsante di alimentazione di Wacom. Questi pulsanti minimizzano la tua necessità di utilizzare la tastiera e, a seconda della configurazione, potrebbe essere un fattore importante. Più pulsanti significa che hai più opzioni per scorciatoie programmabili, che ti aiuteranno a rendere più efficiente la tua esperienza di progettazione grafica e grafica. Un vantaggio (o svantaggio, a seconda di come lo guardi) che ha Intuos è che non ha un titolare di penna separato. Invece, i pulsanti nella parte superiore sono concavi e sono pensati per servire come slot di penna ogni volta che non lo usi.

Caratteristiche della penna e pressione

Un altro vantaggio che la penna XP deco 01 v2 ha è il suo supporto integrato per l’input inclinato. Questa funzione è supportata quando si utilizzano software come Clip Studio Paint o Photoshop, che è qualcosa che gli Intuos semplicemente non possono offrire. La sensibilità di inclinazione è utile ogni volta che gli artisti fanno ombreggiatura. È un’immagine più realistica o, almeno, qualcosa di più vicino a come sarebbe stato realizzato in modo analogico. Questa funzione funziona di pari passo con la penna più sensibile di Deco 01 V2. Ha più di ottomila livelli di pressione, rispetto al 4096 di Wacom Intuos. Un numero più alto è sempre migliore, ma la maggior parte degli utenti nota che la differenza tra le due si trova più sulla carta rispetto alle prestazioni effettive. Entrambi hanno penne con due pulsanti e nessuna gomma dedicata. Questi due pulsanti possono essere utilizzati per creare scorciatoie aggiuntive che semplificano il tuo lavoro. La sensibilità e il monitoraggio della penna sono eccezionalmente calibrati per le offerte di entrambe le marche, nonostante la minore sensibilità alla pressione complessiva di WACOM. Il DECO 01 V2 ha un titolare della penna dedicato, quindi è qualcosa da tenere a mente se lo preferisci sulla soluzione di Wacom. Tieni anche a mente che nessuno dei due ha un caso per lo stilo, che potrebbe essere un must per gli artisti che viaggiano di più. Confrontando le penne dei due modelli, non puoi sbagliare con entrambe le scelte.

Verdetto

Il Wacom Intuos è una scelta solida per qualsiasi principiante. È facile da usare, compatibile anche con alcuni dispositivi Android e molto resistente. Mentre la tua arte migliora, non dovrai cambiare subito i tablet poiché questo ti durerà molto tempo. Ha un pannello molto resistente ai graffi, quindi non sarai disturbato tanto da qualsiasi imperfezione che potrebbe influenzare il modo in cui la compressa reagisce alla penna. Il suo design simmetrico garantisce che non siano necessari regolamenti extra per farlo funzionare per te se sei mancino. L’unico aspetto negativo è la sua dimensione. Solo gli Intuos s vale il prezzo che Wacom ha fissato; L’opzione media può essere ingiustamente costosa senza altre funzionalità aggiuntive per facilitare l’uso a parte un’area attiva più grande. Se le dimensioni contano molto per te, quindi scegli XP Pen Deco 01 V2. È più conveniente di Wacom Intuos M, e con più pulsanti e un’area attiva più grande, è senza dubbio un affare. È anche compatibile con più dispositivi Android rispetto ai suoi concorrenti e può essere configurato per funzionare in un orientamento verticale per adattarsi meglio allo schermo del telefono. La sua sensibilità funziona abbastanza bene che anche le linee governate anche lentamente disegnate si manifestano senza molto jitter. Una caratteristica esclusiva che l’XP Pen Deco O1v2 ha sugli Intuos (e persino alcune altre tavolette di penna XP) è la sua sensibilità di inclinazione. A seconda del tipo di opere d’arte che fai, l’assenza di questa capacità su Intuos potrebbe essere un affare. Uno svantaggio che il DECO 01 V2 ha è che è più vulnerabile ai graffi dei tablet di Wacom. Questo potrebbe far scivolare la tua penna più di quanto tu voglia. Nonostante ciò, è ancora un’ottima scelta per gli artisti domestici che hanno abbastanza spazio per il tablet relativamente più grande. L’area attiva più ampia funziona meglio con grandi schermi, rendendo l’intera esperienza illustrativa il più intuitiva possibile.